Formazione Cefi
Ecdl e Office
Cad e Gis
Rendering e Animazione
Corsi Grafica
Corsi Video
Progettazione Web
Web Avanzato
Programmazione
Amministratore Reti
Master
Corsi Regionali
Corsi Professionali


Lezione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 >>>> succ


Configurazione della stampante Windows di sistema
Con il driver della stampante di sistema Windows è possibile utilizzare qualsiasi plotter o stampante configurati in Windows. Qualsiasi dispositivo di stampa supportato da Windows può essere utilizzato con il driver di sistema Windows configurato come plotter di Autocad.
Per i plotter a penna, si raccomanda di utilizzare il driver ADI non di sistema adeguato per il dispositivo utilizzato anziché il driver della stampante di sistema Windows. Per i dispositivi con output raster, si consiglia di utilizzare il driver della stampante di sistema Windows.
Il driver della stampante di sistema supporta l'output raster. Tuttavia, la capacità del dispositivo collegato come stampante di sistema di stampare i dati raster e vettoriali inviati da Autocad è limitata dalla quantità di memoria del dispositivo di stampa.
Se sono state installate più stampanti di sistema Windows, è possibile selezionare il dispositivo su cui si desidera stampare direttamente da Autocad . Questa funzione è utile, ad esempio, se si desidera utilizzare una stampante LaserJet per i documenti di testo e una BubbleJet per i disegni eseguiti con Autocad.
L'impostazione della stampante di sistema Windows per Autocad prevede due fasi:
• configurazione della stampante di sistema in Windows (vedere la documentazione Microsoft)
• configurazione della stampante di sistema di Windows come plotter di Autocad
Se si utilizza la stampante di sistema di Windows, tutte le operazioni di colloquio e le porte I/O vengono gestite da Windows. Non è possibile modificare la porta di I/O utilizzata da Autocad 2007 ricorrendo al processo di configurazione di Autocad. Per effettuare questa operazione, utilizzare il Pannello di controllo di Windows. Quando si utilizza una stampante di sistema di Windows, la configurazione viene specificata attraverso le impostazioni della finestra di dialogo Modifica parametri di stampa di Windows, che non sono controllate da Autocad. Autocad 2007 non è in grado di controllare tali impostazioni.
Durante la stampa è possibile riconfigurare Autocad per inviare il lavoro ad una diversa stampante di sistema Windows. È possibile effettuare la stampa su qualsiasi stampante di sistema Windows collegata in rete.
Se si riutilizza una configurazione di stampa salvata in Autocad per una stampante di sistema Windows, vengono applicate alla stampante le impostazioni correnti di Windows. Autocad ripristina solo le impostazioni salvate in Autocad.

Risoluzione dei conflitti con Print Manager di Windows
Se per uno stesso plotter collegato localmente si configurano un driver di stampa ADI non di sistema e una stampante di sistema Windows, il driver ADI non è in grado di collegarsi direttamente con la porta locale poiché questa viene controllata dal sistema Windows. L'output del driver viene reindirizzato sullo spooler di Windows.
Per stampare quando il driver non di sistema è stato reindirizzato, assicurarsi della correttezza delle impostazioni della porta seriale nel Pannello di controllo di Windows. Tali impostazioni devono corrispondere a quelle del plotter e devono tenere conto del cablaggio utilizzato. Per eseguire una verifica delle impostazioni, stampare sulla stampante di sistema Windows in conflitto.
La stampa da un driver ADI non di sistema attraverso lo spooler è simile a quella su file, perché la comunicazione con il plotter è univoca. Le prestazioni variano a seconda del dispositivo.

Configurazione della stampante Windows di sistema
Come configurare la stampante di sistema come plotter di Autocad
1. Dal menu File, scegliere Imposta stampante.

2. Scegliere Nuovo nella finestra di dialogo Preferenze della scheda Stampante.
3. Nella finestra di dialogo Aggiungi stampante, selezionare Stampante di sistema ADI 4.3 della Autodesk, Inc.
4. Digitare una descrizione nella casella Aggiungi una descrizione. Quindi scegliere OK.
5. Nella finestra di dialogo Autocad Configurazione della stampante di sistema, attivare o disattivare come necessario le caselle di controllo riportate di seguito. Quindi scegliere OK.

• Scegliere Adotta impostazioni del Pannello di controllo per utilizzare le impostazioni del Pannello di controllo durante la stampa. Disattivare questa opzione per utilizzare le impostazioni della stampante selezionate l'ultima volta che è stata utilizzata la stampante di sistema.
• Scegliere Consenti output in dithering per stampare in scala di grigi sui dispositivi che stampano solo in nero. Nei dispositivi a colori, l'opzione colore limita il numero di colori stampati a quelli supportati dal dispositivo. L'opzione dithering segnala al driver della stampante Windows di simulare più colori, utilizzando i modelli di pixel disponibili nella tavolozza di colori puri supportati dalla periferica.
• Scegliere Aggiorna tabella penne alla modifica del dispositivo se si desidera aggiornare le assegnazioni delle penne quando si sceglie una nuova stampante mediante il pannello di controllo.
• Rispondere ai messaggi di richiesta presentati nella finestra di testo, finché il sistema non presenta nuovamente la finestra di dialogo Preferenze. Scegliere OK per chiudere la finestra di dialogo Preferenze.

Verifica della configurazione della penna e del colore
Molti plotter dispongono di più penne, tipi di linee e velocità di penna programmabili. Per questi plotter è possibile scegliere un numero di penna, un tipo di linea e la velocità di penna da utilizzare con tutti i 255 colori di disegno di Autocad. L'utente può specificare impostazioni permanenti oppure modificarle all'inizio di una stampa.
Per alcuni plotter è possibile modificare lo spessore della penna. Se il plotter supporta spessori di penna configurabili, è possibile impostarli nella colonna Spess. della finestra di dialogo Assegna penne. Per la maggior parte dei plotter, il default è 0.010 pollici oppure 0.254 millimetri.
È possibile modificare lo spessore di una singola penna per ogni colore di Autocad LT oppure modificarne un gruppo in una sola volta. Se le stampe hanno una risoluzione troppo scura o troppo chiara oppure le punte delle frecce di quota hanno un aspetto insolito, è probabile che lo spessore della penna sia eccessivo.
Il disegno chroma.dwg nella directory di esempio contiene una griglia di colori campione che rappresenta 255 colori. Si consiglia di stampare chroma.dwg per visualizzare i colori che il plotter ha assegnato ai colori di Autocad.



Lezione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 >>>> succ