Formazione Cefi
Ecdl e Office
Cad e Gis
Rendering e Animazione
Corsi Grafica
Corsi Video
Progettazione Web
Web Avanzato
Programmazione
Amministratore Reti
Master
Corsi Regionali
Corsi Professionali


Lezione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 >>>> succ

Interfaccia Grafica
La schermata iniziale di AutoCAD, visualizzata all'avvio del programma, contiene la barra dei menu nella parte superiore, la barra di stato nella parte inferiore, la finestra di disegno, la finestra dei comandi e diverse barre degli strumenti. Le barre degli strumenti contengono icone che rappresentano i comandi.

La finestra grafica è l'area in cui il disegno viene visualizzato e modificato.
Nella finestra di testo viene visualizzata una cronologia dei comandi e delle opzioni utilizzate.
Il puntatore a croce viene controllato mediante il dispositivo di puntamento (generalmente un mouse) e consente di individuare i punti e selezionare gli oggetti presenti nel disegno.
La barra dei menu contiene i menu del programma.
La barra di stato visualizza le coordinate del cursore e lo stato di modalità quali, ad esempio, griglia e snap. I nomi delle modalità sono sempre visibili nella barra di stato sotto forma di pulsanti selezionabili. Facendo clic sul pulsante SNAP, GRIGLIA oppure ORTO, si attiva la modalità corrispondente.

Le Barre degli Strumenti
Le barre degli strumenti contengono icone di strumenti che consentono di eseguire i comandi. Quando si sposta il dispositivo di puntamento su uno strumento, viene visualizzata una descrizione dello strumento. Le icone degli strumenti con un triangolino nero permettono di accedere ad icone a comparsa che contengono sottocomandi correlati. Tenere premuto il pulsante di selezione con il cursore sull'icona dello strumento finché non viene visualizzata l'icona a comparsa.

L'icona a comparsa UCS
La barra degli strumenti Standard, che si trova sopra l'area grafica, viene visualizzata per default e contiene gli strumenti di AutoCAD più utilizzati, come Ridisegna, Annulla e Zoom, nonché alcuni strumenti standard di Microsoft Office come Apri, Salva, Stampa e Controllo ortografico. È possibile visualizzare più barre degli strumenti contemporaneamente, ridimensionarle e modificarne il contenuto.
Una barra degli strumenti può essere "fissa" o "mobile". Una barra degli strumenti fissa può essere ancorata ad un bordo qualunque dell'area di disegno. Una barra degli strumenti mobile può essere spostata in qualunque punto dello schermo e ridimensionata. Una barra fissa non può essere ridimensionata e non copre la finestra di disegno.

La Barra dei Menù
I menù vengono richiamati dalla barra dei menù che si trova nella parte superiore della finestra di Autocad. E' possibile scegliere un'opzione di un menù nel seguente modo:

Dopo aver fatto clic sul nome di un menù, viene visualizzato l'elenco delle opzioni ad esso associate, dal quale è possibile scegliere l'opzione desiderata facendo clic con il pulsante sinistro del mouse.

La finestra dei Comandi
La finestra dei comandi è una finestra ancorabile nella quale vengono digitati i comandi e visualizzati i messaggi di richiesta ed i messaggi di AutoCAD. Per la maggior parte dei comandi, è sufficiente una riga di comando con due o tre righe per i messaggi di richiesta precedenti, detti cronologia dei comandi. Per i comandi con output di testo, quale LISTA, potrebbe essere necessario ingrandire la finestra dei comandi. Premendo F2 è possibile visualizzare la schermata di testo contenente un maggior numero di informazioni sulla cronologia del comando. Se sono presenti più righe di cronologia dei comandi, è possibile farle scorrere mediante le barre di scorrimento.

Per default, la finestra dei comandi è fissa ed ha la stessa larghezza della finestra di AutoCAD. Se il testo digitato supera la larghezza della riga di comando, la finestra viene portata in primo piano rispetto a tale riga per mostrare il testo completo.
È possibile ridimensionare verticalmente la finestra utilizzando la barra di divisione, che si trova nella parte superiore della finestra quando questa è ancorata al bordo inferiore dello schermo e nella parte inferiore della finestra quando questa è ancorata al bordo superiore dello schermo. Per ridimensionarla, selezionare la barra di divisione con il dispositivo di puntamento e trascinare la finestra finché non si raggiunge l'altezza desiderata.
Per rendere mobile la finestra dei comandi, selezionarne il bordo in qualsiasi punto e trascinare la finestra all'esterno della regione di ancoraggio. Quando si rilascia la finestra, questa diventa mobile. Quando si sgancia la finestra, la finestra mobile avrà le stesse dimensioni che aveva prima di essere ancorata.

La finestra di Testo
La finestra di testo è simile alla finestra dei comandi, nella quale è possibile digitare i comandi e visualizzare i messaggi di richiesta e del programma. A differenza della finestra dei comandi, la finestra di testo contiene una cronologia completa dei comandi eseguiti nella sessione corrente di AutoCAD. Utilizzare questa finestra per visualizzare i comandi con output più esteso, come il comando LISTA, che mostra informazioni dettagliate sugli oggetti selezionati.



Lezione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 >>>> succ