Formazione Cefi
Ecdl e Office
Cad e Gis
Rendering e Animazione
Corsi Grafica
Corsi Video
Progettazione Web
Web Avanzato
Programmazione
Amministratore Reti
Master
Corsi Regionali
Corsi Professionali


Lezione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 >>>> succ

Visualizzazione di un Disegno (Zoom)
Controllo della visualizzazione del disegno

Con Autocad sono disponibili diversi metodi per controllare la visualizzazione dei disegni. È possibile modificare il fattore di ingrandimento e la posizione di una singola vista o suddividere lo schermo per visualizzare più viste contemporaneamente. In alcune circostanze sarà necessario rigenerare automaticamente o manualmente il database del disegno. I contrassegni temporanei di modifica possono essere rimossi aggiornando la visualizzazione.

Modifica delle viste
Durante la modifica dei dettagli del proprio disegno, è possibile ingrandire le aree su cui si lavora per ottenere una vista più ravvicinata. In altri casi può essere utile visualizzare una parte più grande del proprio disegno o spostare la vista su un'area diversa del disegno senza cambiare il fattore di ingrandimento.
Dopo aver modificato una vista, si potrà tornare alla vista precedente. Qualora si utilizzino frequentemente viste diverse, è possibile salvarle assegnando loro un nome. Sarà quindi possibile richiamare le viste per eseguire operazioni particolari, quali la stampa o la visualizzazione di dettagli specifici.
Per modificare rapidamente le viste, con Autocad viene fornito uno strumento per la navigazione e l'ingrandimento denominato finestra Vista aerea. Se si tiene aperta la finestra Vista aerea mentre si lavora, è possibile zoomare o fare una panoramica senza scegliere un'opzione di menu o digitare un comando.

Ingrandimento di una vista (Zoom)
Il comando ZOOM consente di modificare il fattore di ingrandimento della vista. Analogamente allo zoom in avvicinamento e in allontanamento (zoom a tempo reale) effettuato con una macchina fotografica, il comando ZOOM non cambia la dimensione assoluta degli oggetti di un disegno, ma solo l'ingrandimento della vista.

Esecuzione del comando Zoom per ingrandire un'area rettangolare specificata

Per zoomare rapidamente un'area rettangolare del disegno è sufficiente specificare due angoli diagonali dell'area che si desidera ingrandire.

L'angolo inferiore sinistro della finestra specificato diventa l'angolo inferiore sinistro della nuova vista. La forma della finestra di zoom specificata non corrisponde necessariamente alla nuova vista, che si adatta alla forma dell'area di disegno.

L'opzione Zoom Tempo reale consente di zoomare dinamicamente spostando in alto o in basso il dispositivo di puntamento. Facendo clic sul pulsante destro, sarà possibile visualizzare un menu a comparsa contenente comandi di visualizzazione aggiuntivi.

L'opzione Zoom Estensioni consente di visualizzare una vista utilizzando il fattore di ingrandimento massimo che contenga tutti gli oggetti di un disegno. La vista conterrà gli oggetti dei layer disattivati ma non quelli dei layer congelati.

L'opzione ZOOM Tutto consente di visualizzare i limiti e le estensioni del disegno definiti dall'utente. Verrà selezionata la vista più grande.

Come zoomare tramite trascinamento
1. Dalla barra degli strumenti standard, scegliere zoom
2. Tenere premuto il pulsante di selezione del dispositivo di puntamento e spostare quest'ultimo verticalmente per zoomare in avvicinamento e in allontanamento
3. Per uscire premere INVIO, Esc o fare clic sul pulsante destro del mouse.
Equivalente della riga di comando: ZOOM

Visualizzazione dell'area dei limiti della griglia utilizzando lo zoom
Dal menù Visualizza scegliere Zoom quindi scegliere Tutto

NB: I limiti della griglia del disegno riempiono la finestra o l'area di disegno correnti. Se vi sono oggetti al di fuori dei limiti della griglia, verranno inclusi anch'essi.

Panoramica di una vista
Per cambiare la posizione di una vista è possibile utilizzare il comando PAN o le barre di scorrimento della finestra.

Facendo clic sul pulsante destro, sarà possibile visualizzare un menu a comparsa contenente comandi di visualizzazione aggiuntivi, inclusi i seguenti

• Esci
• Passaggio da PAN a ZOOM e viceversa
• ZOOM Finestra
• ZOOM Precedente
• ZOOM Estensioni

Coma fare una panoramica tramite trascinamento
1. Dalla barra degli strumenti standard scegliere Pan
2. Quando appare il cursore a mano, trascinare la vista tenendo premuto il pulsante di selezionedel dispositivo di puntamento
3. Per uscire premere INVIO, Esc o fare clic con il pulsante destro del mouse.
Equivalente della riga di comando: PAN

Visualizzazione della vista precedente
È possibile ripristinare facilmente l'ultima vista visualizzata in ciascuna finestra. Spesso, infatti, è più semplice ripristinare una delle viste precedenti piuttosto che ridefinire la vista corrente. AutoCAD può ripristinare in successione fino a 10 viste precedenti. Queste viste comprendono non solo le viste zoomate, ma anche quelle sulle quali è stata fatta una panoramica, che sono state ripristinate, messe in prospettiva o visualizzate come vista piana.
All'uscita dalla sessione di disegno corrente non verranno conservate le viste precedenti. Per richiamare una vista in sessioni diverse, sarà possibile salvare la vista con un nome a propria scelta insieme al disegno.

Visualizzazione della vista precedente
Dalla barra deglistrumenti standard scegliere Zoom Precedente
Equivalente della riga di comando: ZOOM

Visualizzazione della vista precedente durante la panoramica e lo zoom in tempo reale
Fare clic con il pulsante destro e scegliere l'opzione Precedente dal menu a comparsa.



Lezione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 >>>> succ