Formazione Cefi
Ecdl e Office
Cad e Gis
Rendering e Animazione
Corsi Grafica
Corsi Video
Progettazione Web
Web Avanzato
Programmazione
Amministratore Reti
Master
Corsi Regionali
Corsi Professionali


Lezione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 >>>> succ

Uso del dispositivo di puntamento
È possibile controllare Autocad con un dispositivo di puntamento, ad esempio un mouse, un digitalizzatore o una penna per digitalizzatore. Il dispositivo di puntamento può essere dotato di più pulsanti. I primi dieci vengono assegnati automaticamente da Autocad , ma è possibile riassegnarli tutti, tranne il pulsante di selezione, modificando il file di menu. Si possono modificare le modalità di funzionamento dei pulsanti facendo clic sull'icona Mouse nel Pannello di controllo di Windows 95.

Il Mouse
Il mouse è lo strumento di uso più frequente per immettere i valori , è composto da due o tre pulsanti e una sfera nella parte sottostante che permette al cursore di posizionarsi nello spazio di coordinate di riferimento.
Deve essere usato solo con dei clic tranne nelle operazioni di trascinamento dove è necessario tener premuto il pulsante.

1 Provando a spostare il mouse, si noterà che il puntatore nell'area grafica assume l'aspetto di una croce, mentre fuori dall'area grafica ha l'aspetto di una freccia e su una finestra di testo o alla riga di comando ha l'aspetto di una "I".
2 Continuando nei movimenti si noterà anche che cambiano i numeri di visualizzazione delle coordinate nella barra di stato. Questi numeri indicano la posizione esatta (ovvero le coordinate) del puntatore a croce sullo schermo.
3 Individuare il pulsante SNAP sulla barra di stato e fare doppio clic su di esso con il pulsante di selezione del mouse (normalmente il pulsante sinistro). Il testo della parola SNAP appare con un colore più scuro per indicare l'attivazione della modalità snap.
Ora, spostando il mouse, si noterà che nell'area grafica il puntatore sembra procedere ad intervalli predeterminati e regolari. Questi intervalli possono essere regolati secondo le proprie esigenze.
4 Fare nuovamente doppio clic su SNAP nella barra di stato per disattivare la modalità snap.
5 Ora spostare il puntatore sulla barra degli strumenti Standard che si trova sopra l'area grafica. Lasciando il cursore sull'icona di uno strumento per qualche istante, viene visualizzata un'etichetta di descrizione dei comandi.
6 Spostare il puntatore sul pannello che si trova sopra la barra degli strumenti Disegna. Quindi, sempre mantenendo premuto il pulsante di selezione, trascinare la barra degli strumenti in un altro punto dello schermo.

Immissione di comandi alla riga di comando
Per immettere un comando tramite la tastiera, digitarne il nome completo alla riga di comando e premere INVIO, BARRA SPAZIATRICE o premere il pulsante del dispositivo di puntamento. Alcuni comandi hanno anche nomi abbreviati. Ad esempio, invece di digitare cerchio per avviare il comando CERCHIO, è possibile immettere c. I nomi dei comandi abbreviati sono detti alias dei comandi e sono definiti nel file acad.pgp.

Specificazione delle opzioni dei comandi
Quando si digita un comando alla riga di comando, Autocad visualizza una serie di opzioni o una finestra di dialogo.
Ad esempio, digitando cerchio si otterrà il risultato seguente:
3P/TTR/<Centro>:
Le parentesi che racchiudono la parola Centro indicano che questa è l'opzione corrente. È possibile scegliere l'opzione Centro immettendo una coordinata X,Y o utilizzando il dispositivo di puntamento per selezionare (facendo clic) un punto sullo schermo.
Per scegliere un'altra opzione, è necessario digitare le lettere del suo nome che appaiono in maiuscolo. Queste lettere possono essere digitate indifferentemente in maiuscolo o in minuscolo. Ad esempio, per scegliere l'opzione a tre punti (3P), digitare 3p.

Esecuzione dei comandi
Per eseguire i comandi, premere BARRA SPAZIATRICE, INVIO o premere il pulsante del dispositivo di puntamento( PER IL MOUSE QUELLO DESTRO) dopo aver immesso i nomi dei comandi o in risposta ai messaggi di richiesta. Nella presente guida in linea si assume che questo passaggio venga eseguito e di conseguenza non viene indicato espressamente di premere INVIO dopo ciascuna immissione.

Ripetizione ed annullamento di comandi
Per ripetere un comando appena utilizzato, premere INVIO, BARRA SPAZIATRICE o il pulsante di invio del dispositivo di puntamento alla riga di comando.
È possibile ripetere un comando digitando la parola multiplo alla riga di comando prima del nome del comando, separata da uno spazio, come nell'esempio seguente:
Comando: multiplo cerchio. Per annullare l'esecuzione di un comando, premere ESC.



Lezione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 >>>> succ