Formazione Cefi
Ecdl e Office
Cad e Gis
Rendering e Animazione
Corsi Grafica
Corsi Video
Progettazione Web
Web Avanzato
Programmazione
Amministratore Reti
Master
Corsi Regionali
Corsi Professionali


Lezione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Posizionamento del Disegno sulla carta
È possibile ruotare l'immagine per regolarne l'orientamento, nonché modificare il punto di origine per riposizionare l'immagine.
La posizione iniziale, ovvero l'angolo inferiore sinistro dell'area di stampa, viene determinata dal plotter. Se necessario, è possibile cambiare l'origine di stampa, generalmente impostata su 0,0, per regolare la posizione del disegno stampato rispetto alla posizione iniziale. Sui plotter a penna, ad esempio, la posizione iniziale si trova spesso all'interno dei bordi del foglio. Per accedere alle impostazioni dell'origine di stampa, scegliere il pulsante Rotazione e origine nella finestra di dialogo Stampa.
Valori di offset positivi spostano l'immagine ruotata verso l'alto o verso destra, mentre valori di offset negativi la spostano verso il basso o verso sinistra. Per stampare l'angolo inferiore sinistro del disegno più vicino all'angolo inferiore sinistro del foglio, è possibile impostare l'origine X su -1.0 e l'origine Y su -0.5.

Sulle stampanti raster, la posizione iniziale è spesso impostata su 0.25 unità rispetto ai singoli bordi del foglio; tuttavia, molte stampanti non sono in grado di stampare così vicino al bordo. Per evitare che una parte del disegno venga tagliata durante la stampa, è possibile specificare un nuovo punto di origine. Ad esempio, se durante la stampa viene tagliata la parte in basso a sinistra del disegno, provare ad impostare Origine X e Origine Y su 0.5 per definire un margine di stampa di 0.50 unità verso l'interno e verso l'alto rispetto alla posizione iniziale del plotter.
Se si cambia la rotazione di stampa, la posizione iniziale rimane nell'angolo inferiore sinistro dell'area di stampa ruotata.
L'effetto delle impostazioni di rotazione ed origine varia a seconda del plotter utilizzato. Per informazioni sulla posizione di origine e sulle regioni di ritaglio del dispositivo di output, vedere la documentazione della stampante o del plotter.
Per utilizzare il metodo di rotazione di stampa disponibile in Autocad, impostare su 0 la variabile di sistema PLOTROTMODE. Questo metodo ruota la posizione iniziale (da cui vengono calcolati gli offset dell'origine) nel corso della rotazione della stampa. Se la variabile è impostata su 1 (default), la posizione iniziale rimane nell'angolo inferiore sinistro anche quando la stampa viene ruotata.

Come impostare la rotazione e l'origine di stampa
1. Dal menu File, scegliere Stampa.
2. Nella finestra di dialogo Stampa, in Scala, rotazione e origine scegliere Rotazione e origine.
3. Nella finestra di dialogo Rotazione e origine, selezionare un valore di rotazione.
4. Per le stampanti di sistema, la rotazione viene inoltre determinata dalle impostazioni di rotazione orizzontale e verticale nel Pannello di controllo di Windows.
5. In Origine digitare i valori di X ed Y per specificare il punto di inizio della stampa sulla carta. Questi valori utilizzano il tipo di unità selezionato in Dimensioni foglio e orientamento. Al termine, scegliere OK.
6. Nella finestra di dialogo Stampa, in Anteprima di stampa scegliere Tutto o Parziale. Quindi scegliere Anteprima per osservare la posizione dell'immagine nel disegno stampato.

Scegliere OK per chiudere la finestra.
Ripetere i passaggi da 2 a 5 per apportare ulteriori regolazioni, quindi scegliere OK.

Anteprima di stampa
Per accertarsi che un disegno venga riportato correttamente sul foglio è possibile visualizzare un'anteprima di stampa parziale o un'anteprima di stampa completa. In un'anteprima parziale l'area di stampa viene rappresentata da un rettangolo blu che viene sovrapposto ad un rettangolo rosso che rappresenta il foglio del disegno. In un'anteprima completa il disegno viene visualizzato in anteprima come effettivamente verrà stampato sulla carta.
Con l'opzione di anteprima Tutto è possibile eseguire una panoramica e lo zoom dell'anteprima del disegno.

Come visualizzare un disegno in anteprima
1. Dal menu File, scegliere Stampa.
2. Nella finestra di dialogo Stampa, in Anteprima di stampa selezionare Parziale o Tutto.
3. Parziale mostra la porzione del foglio che verrà occupata dall'immagine, senza tuttavia visualizzare il disegno. Usare questa opzione per esaminare la posizione del disegno sulla carta.
4. Tutto mostra la porzione del disegno che verrà stampata. È possibile zoomare premendo il pulsante di selezione e trascinando il dispositivo di puntamento. Fare clic sul pulsante destro del mouse per visualizzare un menu a comparsa e selezionare altre opzioni di zoom e di panoramica.
5. Scegliere Anteprima.
6. Al termine, premere Esc.

Stampa su file
È possibile stampare un disegno su un file anziché su un plotter o su una stampante. Poiché potrà essere stampato in un momento successivo senza aprire Autocad , è possibile inviare il file ad un servizio di stampa oppure stamparlo utilizzando uno spooler.
Il file stampato utilizza il nome del disegno corrente con un'estensione diversa. L'estensione può essere specificata automaticamente dal driver del plotter oppure dall'utente in fase di stampa. Diversamente, Autocad assegna automaticamente l'estensione .plt.
Se si incontrano difficoltà nel corso di una stampa su file, provare a modificare alcune delle impostazione del Pannello di controllo di Windows.

Come stampare un disegno su un file
1. Dal menu File, scegliere Stampa.
2. Nella finestra di dialogo Stampa, in Altri parametri selezionare Stampa su file.
3. Per utilizzare un nome diverso, scegliere File, quindi Nome file e digitare un nuovo nome. Se necessario, cambiare directory, quindi scegliere Salva.
4. Scegliere OK per chiudere la finestra di dialogo Stampa ed avviare la stampa su file.
Stampa rapida
Quando si stampa su stampante, Autocad analizza il disegno dall'alto verso il basso elaborandolo a fasce orizzontali. Con molte stampanti, Autocad consente di risparmiare tempo troncando lo spazio vuoto finale all'estremità destra delle singole fasce orizzontali. Un disegno privo di linee di bordo può essere spesso elaborato in modo più rapido di quanto non avvenga per lo stesso disegno con linee del bordo. Per aumentare la velocità di stampa di un disegno con bordi, collocare i bordi su un layer separato e disattivarli prima della stampa.

Ottimizzazione del funzionamento della stampante di sistema
Se si utilizza la stampante di sistema di Windows, la velocità di stampa può essere aumentata anche nei seguenti modi:
• Configurando il file di scambio assegnandovi un valore pari a quattro volte quello della RAM di sistema. La variazione delle dimensioni del file di scambio deve essere effettuata esclusivamente da personale esperto di Windows 95 o dagli amministratori di sistema.
• Disattivando lo spooler di stampa di Windows 95 (stampa diretta alla stampante).
Per ulteriori informazioni su queste procedure, vedere la documentazione di Windows.



Lezione 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16