';-- Have I been Pwned diventa Open Source


Pwned Password sarà un servizio accessibile e sempre aggiornato


 
Conosci già il sito “';-- Have I been Pwned” (anche dett HIBP)?
 
 
Si tratta di un sito che dà la possibilità agli utenti del web di sapere se i loro dati personali sono stati hackerati o in qualche modo compromessi.
È possibile iscriversi per ricevere notifiche di eventuali compromissioni di informazioni in maniera automatica o effettuare attivamente una ricerca.
 
Ebbene l’ultima novità riguardante il celebre sito prevede, come annuncia Troy Hunt, ricercatore ed esperto di sicurezza sul web, che la sezione password di Have I been Pwned è diventata Open source.
 
 
Cosa significa “Open Source”?
 
Il termine “open source” indica un codice sorgente nato e pensato per essere pubblico in rete e reso accessibile a chiunque.
Il codice sorgente, cioè il “profilo dell’App espresso in linguaggio di Programmazione”, è quindi reso liberamente accessibile alle comunità di programmatori, in questo modo è possibile studiarne il funzionamento, proporne modifiche o lanciare eventuali aggiornamenti, ovviamente il tutto entro i limiti dettati da chi ha generato il profilo dell’applicazione.
 
 
La novità è portata dalla collaborazione con .Net Foundation e l’FBI.
L’agenzia governativa americana, in particolare, ha ritenuto utile questa azione per permettere agli utenti di verificare se la propria Password è stata “rubata”.
 
La sicurezza sul web è fondamentale, essere a conoscenza che la propria password sia stata violata è uno dei metodi più veloci per correre subito al riparo e modificare (spesso, come è consigliato) le proprie password d’accesso a tutti i servizi.
 
 
Pwned Password, questo il nome del servizio, sarà un ulteriore utile strumento da conoscere per verificare quanto i propri dati online siano al sicuro. Il sito ha raggiunto quasi un miliardo di richieste mensili, ciò significa che gli utenti hanno capito e apprezzato la sua utilità.
Il codice sorgente è disponibile su Git Hub, e chiunque può interrogarlo sfruttando il database sempre aggiornato messo a disposizione dall’ FBI.
 
 
 
 
 
 
 
 
Potrebbe anche interessarti:
 
 
 
 
 
 
 
Notizia pubblicata in data : 03 Giugno 2021


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.