Il codice sorgente di Immuni è disponibile online


La comunità di sviluppatori potrà adesso prendere visione del codice dell’App che di recente ha attirato così tante attenzioni.


 

 

Da qualche mese si parla già di Immuni, l’app che potrà dare l’occasione al sistema sanitario nazionale di prevenire, diagnosticare e monitorare la diffusione dell’epidemia Covid-19.

Non esente da numerose critiche, l’app tutta italiana dedicata al contact tracing (se non sai cosa sia il contact tracing o come effettivamente funzioni, fai click qui) è stata creata da Bending Spoons per commissione del Governo italiano per fare in modo che tramite la tecnologia il tracciamento dei contatti possa avvenire in maniera più efficiente ed efficace per prevenire la diffusione del cosiddetto Coronavirus.

L’app sembra essere ora pronta ad una fase di test che verranno attuati nelle 3 regioni italiane di Liguria, Abruzzo e Puglia, dopo di che Immuni sarà disponibile sugli Store Online e pronta ad essere scaricata da ogni utente che voglia usufruire del servizio. Si inizierà a testare dunque questa tecnologia di contact tracing basata sull’utilizzo del Bluetooth Low Energy e non della localizzazione con GPS come si è spesso erroneamente sentito.

 

Immuni ha un codice “Open Source”, ma vediamo insieme cosa significa:

 

Il termine “open source” identifica un codice sorgente che è nato ed è stato pensato per essere pubblicato in rete e reso accessibile a chiunque.

Il codice sorgente, cioè il “profilo dell’App espresso in linguaggio di Programmazione”, è quindi reso liberamente accessibile alle comunità di programmatori perché ne possano studiare il funzionamento, proporne modifiche o coordinarsi tra di loro, ovviamente il tutto entro gli eventuali limiti dettati da chi ha generato il profilo dell’applicazione.

 

Perché si rende pubblico il codice di un’App?

 

Solitamente perché così la comunità del web può apportare migliorie o commenti utili e segnalare eventuali bug dell’App ottimizzandone il funzionamento.

Un ulteriore motivo è quello di offrire una base di partenza per lo sviluppo di altri software, nonché, come nel caso di Immuni, offrire trasparenza a chiunque voglia indagare i meccanismi e le tecnologie che l’App utilizza.

N.B Pubblicare il codice sorgente non significa che venga rilasciato interamente il codice di un’app al completo.

 

 

Il codice sorgente dell’App Immuni è ora disponibile su Github nelle versioni iOs e Andrioid.

 

Nel caso di Immuni la pubblicazione del codice sarà utile anche per dare il giusto peso alle numerose critiche che ad essa sono state rivolte, oltre che essere sinonimo di trasparenza da parte del governo. In particolare Immuni è stata accusata di essere stata creata come strumento governativo per registrare il comportamento e la posizione degli utenti arrivando ad invadere la privacy chi di deciderà di utilizzarla. Queste osservazioni sono state mosse sin da quando dell’App italiana di tracciamento contatti si vociferava soltanto, ma adesso con la pubblicazione del codice sorgente si potrà comprendere meglio qual è il funzionamento e quali saranno limiti tecnologici ed eventualmente quelli relativi alla privacy degli utenti.

 

Al link https://innovazione.gov.it/source-code-immuni/ è possibile accedere alle informazioni di cui abbiamo trattato.

 

Notizia pubblicata in data : 27 Maggio 2020


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.