Che cos’è il Safer Internet Day? Ti spieghiamo cosa succede il 9 febbraio


La sicurezza sul web non è mai troppa, ed è bene sensibilizzare i più e meno giovani ad un uso responsabile di internet. Ecco cosa succederà durante il SID 2021.


 
 
Si continua a parlare di sicurezza sul web.
 
Pochi giorni fa avevamo già affrontato il tema di Sicurezza e Protezione dati sul web (ricorreva infatti il 28 Gennaio il Data Privacy Day - clicca qui per leggere l’articolo e scoprire di cosa si tratta) mentre ancora prima avevamo parlato degli utili accorgimenti da adottare per proteggersi sul web.
 
Si nota quindi come sia alta la necessità di non abbassare la guardia davanti all’argomento sicurezza informatica e soprattutto sicurezza delle reti.
 
La cybersecurity ogni anno assume sempre più rilievo all’interno delle aziende così come anche a livello dell’interesse di studio di numerosi ragazzi che seguono i nostri corsi di amministrazione e sicurezza delle reti e tecniche di Hacking.
 
Sono anche numerose le iniziative - sia virtuali che non - che di anno in anno si svolgono per aumentare la consapevolezza di quelli che sono i pericoli sulla rete.
Quindi oltre gli eventi un po’ più “tecnici” di cui abbiamo inizialmente parlato ci sono anche molte iniziative sociali volte a far comprendere meglio il mondo del web a più e meno giovani.
 
Il SID ad esempio è il Safer Internet Day, evento internazionale che ogni anno il 9 febbraio promuove l’uso responsabile della tecnologia e affronta i temi legati al mondo del web e della sicurezza online.
Si affrontano anche argomenti come quello delle comunità online, giovani sui social network e cyberbullismo.
 
 
 
L’obiettivo è quello di rendere la rete un luogo virtuale più piacevole e più sicuro per tutti.
 
Si può raggiungere questo scopo accrescendo la consapevolezza di quelli che sono i potenziali pericoli nei quali è possibile imbattersi navigando su internet.
 
 
 
Qual è l’argomento del Safer Internet Day dell’edizione 2021?
 
Il richiamo a questo messaggio di sensibilizzazione è mondiale: lo slogan ufficiale del SID 2021 infatti recita infatti “together for a better internet”, tutti sono chiamati a partecipare all’iniziativa di rendere internet uno spazio virtuale migliore.
 
 
 
 
 
 
 
Chi ha creato il Safer Internet Day?
 
Il Safer Internet Day è un’iniziativa della Commissione Europea lanciata nel 2004 e che oggi conta più di 170 Paesi che partecipano alla celebrazione.
 
Un evento molto seguito per il SID 2020 è stato quello che indagava le potenzialità dell’Intelligenza artificiale nella lotta alla diffusione di materiale riguardante abusi minorili.
 
 
 
Un altro tema lanciato dal SID è stato quello della Cybersafety: cosa significa?
 
Cybersafety indica l’uso saggio e responsabile delle informazioni presenti su internet, più banalmente il mantenersi sicuri online ed evitare spiacevoli conseguenze.
 
Indica il lavoro fatto per mantenere sicuri i propri dati e l’adozione di una internet Netiquette (etichetta + Net, rete – cioè specifiche misure di comportamento corrette da usare sul web nel rispetto degli utenti) che possa garantire il rispetto nei confronti delle informazioni di altre persone.
 
 
 
 
 
 
 
Potrebbe anche interessarti:
 
 
 
 
 
 
 
 
Notizia pubblicata in data : 02 Febbraio 2021


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.