iOS 15 sta per arrivare, ecco le prime indiscrezioni


è stato appena presentato alla WWDC il nuovo sistema operativo iOS15 della Apple, per il rilascio ufficiale però dovremo ancora aspettare


 
 
La conferenza annuale degli sviluppatori detta WWDC svoltasi lo scorso 7 giugno 2021 presso l’Apple Park, ha annunciato l’arrivo della prossima versione del sistema operativo iOS, la iOS 15.
 
La Apple aveva appena lanciato sul mercato l’AirTag, ma non vuole che trascorra troppo tempo prima di un'altra novità (per sapere di più su Apple AirTag clicca qui e scopri la funzionalità del tag nfc).
 
 
 
Cos’è la WWDC?
 
La WWDC, WorldWide Developers Conferences, è un appuntamento annuale presso L’Apple Park, la cui prima edizione risale al 1983.
Ogni anno in occasione di questa conferenza si riuniscono sviluppatori di App, programmatori, per assistere alla presentazione di nuovi prodotti e tecnologie a marchio Apple.
Lo scopo di riunire tante figure professionali del mondo della programmazione è quello di riuscire a raccogliere feedback e valide osservazioni tecniche sui prodotti prima del lancio ufficiale sul mercato.
 
 
 
 
Tra le prime novità presentate si percepisce subito il diverso look di molte applicazioni.
Lato grafico hanno ricevuto una nuova veste non solo le notifiche (rinnovate anche dal punto di vista del funzionamento e dell’interazione) ma anche le icone. Dal punto di vista 3D soddisfa molto anche la nuova funzionalità guida tridimensionale dell’app Maps, aspettiamo altre indiscrezioni per approfondire l’argomento.
 
 
 
Il già celebre servizio per le videochiamate, Facetime, viene questa volta rilanciata anche nella versione per Windows e Android, con la speranza che si rivaluti rispetto a Zoom e Skype che causa pandemia hanno recuperato terreno sul mercato.
Le migliorie si vedranno, oltre che nella più elevata qualità audio, anche nella possibilità di selezionare la propria voce e isolarla dai rumori di sottofondo.
 
 
 
La funzione Livetex dei messaggi “rischia” di diventare uno di quegli strumenti fondamentali da sfruttare. Come aveva introdotto GoogleLens, con una semplice immagine scattata dal proprio dispositivo è possibile selezionare e modificare il testo fotografato, senza doverlo digitare!
 
 
 
Dal punto di vista della salute invece, l’app Maps collaborerà con Healt nel monitoraggio della postura sia da fermi che in movimento.
 
 
 
Focus invece sarà un utile modo per non farsi distrarre. Si tratta della possibilità di creare differenti profili del telefono in base alle esigenze e selezionarli all’occorrenza.
Un profilo Lavorativo ad esempio potrebbe essere libero da social e distrazioni ma non trascurare le chiamate urgenti dalla famiglia; oppure una modalità allenamento, al contrario, potrebbe limitare le notifiche dal lavoro, etc…
 
 
 
 
iOS15 sarà rilasciato per dispositivi iphone 6 e seguenti e per gli AppleWatch, il suo arrivo sarà concomitante a quello degli iPhone 13.
 
La versione Beta di Ios15 sarà disponibile il mese prossimo, mentre in autunno è previsto il rilascio vero e proprio.
 
 
 
 
 
 
Potrebbe anche interessarti:
 
 
 
 
 
 
Notizia pubblicata in data : 08 Giugno 2021


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.