Correzione dei compiti a casa? Ci pensa Google ... e fa rapporto ai prof


Lo strumento per la didattica a distanza di Google scopre se i compiti sono originali oppure no e lo dice ai docenti!


 
 
 
Google Classroom è uno dei tool che in questo periodo di emergenza sanitaria ha dato sostegno alla didattica a distanza aiutando nella digitalizzazione della scuola.
 
Le lezioni sono state (e sono tutt’ora) fruibili in modalità a distanza grazie a piattaforma per la DAD (didattica a distanza)/FAD (formazione a distanza).
 
Tra queste, la piattaforma Classroom di Google ha potenziato la funzione già nota ai docenti, cioè quella che permette di confrontare gli elaborati con i testi presenti sul web in modo che possa essere chiaro se un alunno ha copiato o effettivamente studiato.
 
 
Per avere conferma dell’originalità degli elaborati degli studenti, quindi, i professori dovranno richiedere i Rapporti di originalità.
 
La funzione migliorata da Google, disponibile in “Classroom” e “Compiti” all’interno di G Suite for Education, serve per valutare il lavoro consegnato sia dal punto di vista del possibile plagio o della errata gestione delle citazioni.
 
Il docente si troverà quindi sia una valutazione più rapida del compito, sia utili spunti da dare ai propri studenti.
 
I rapporti di originalità sono infatti anche un utile strumento anche per chi deve gestire fonti, riferimenti bibliografici e citazioni.
 
 
 
Il copia-incolla in questo modo verrà subito scoperto, se non usato con il giusto metodo.
 
 
Infatti allo stesso tempo lo strumento di Google può dare supporto agli studenti per capire dove invece una giusta citazione ci poteva stare visto che confronta l’argomento trattato in maniera intelligente con testi provenienti dal web.
 
Molte scuole hanno scelto uno o più sistemi per la didattica a distanza, oltre alla suite Google, anche Microsoft Education si è rivelata una piattaforma estremamente efficace per la gestione delle lezioni e non solo.
 
Microsoft Teams, infatti si è rivelato molto utile anche in tempi di smart working, quando oltre gli studenti anche molti lavoratori si sono ritrovati a dover gestire nuove situazioni domestiche. Abbiamo avuto modo negli ultimi tempi di testarne ancor più a fondo le potenzialità e sfruttarle al meglio per i nostri studenti durante le loro lezioni di informatica online.
 
 
 
 
 
 
Potrebbe anche interessarti:
 
Notizia pubblicata in data : 04 Dicembre 2020


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.