Cos'è il Syllabus
Come per tutte le certificazioni ECDL, è disponibile una descrizione dettagliata (Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l’esame relativo.
Cliccare sul modulo di interesse:
Conoscenze di base
Ricerca informazioni
Partecipazione attiva ai servizi di rete
e-Citizen - versione 1.0 |
SEZIONE | Rif. | Argomento |
---|---|---|
1.1 Il Computer |
1.1.1 | Identificare le parti principali del computer |
1.1.2 | Accendere il computer | |
1.1.3 | Riconoscere le icone ed i menu del desktop | |
1.1.4 | Lavorare con le finestre del desktop | |
1.1.5 | Utilizzare il mouse e la tastiera | |
1.1.6 | Spegnere il computer | |
1.1.7 | Utilizzare le funzioni di aiuto | |
1.2 File e cartella | 1.2.1 | Organizzare i file e le cartelle |
1.2.2 | Riconoscere i diversi tipi di file | |
1.2.3 | Ceare, copiare, spostare i file e le cartelle | |
1.2.4 | Cancellare i file e le cartelle | |
1.3 Semplici Applicazioni | 1.3.1 | Creare un documento |
1.3.2 | Aprire un documento esistente | |
1.3.3 | Inserire del testo e modificare il testo esistente | |
1.3.4 | Salvare i documenti di testo in vari formati | |
1.3.5 | Stampare un documento | |
1.3.6 | Chiudere un'applicazione | |
1.4 Internet | 1.4.1 | Capire che cos'è Internet |
1.4.2 | Saper distinguere traInternet ed il World Wide Web (www) | |
1.4.3 | Conoscere gli elementi fondamentali per potersi connettere ad Internet: computer, modem, identificativo ISP, software di navigazione (browser) e posta elettronica | |
1.4.4 | Capire che cosa significa il termine URL e come viene strutturato un indirizzo Web | |
1.4.5 | Inserire un URL nel browser, per accedere ad una pagina Web | |
1.4.6 | Utilizzare il software dinavigazione, gli indirizzi Web, i collegamenti ipertestuali ed i riferimenti sulle immagini, per navigare in rete | |
1.5 Posta Elettronica | 1.5.1 | Comprendere come è strutturato un indirizzo di posta elettronica (e-mail) |
1.5.2 | Capire come è strutturato un indirizzo di posta elettronica | |
1.5.3 | Comprendere il significato di termini quali: ISP, identificativo e-mail (casella postale elettronica), posta indesiderata, virus informatici | |
1.5.4 | Creare un nuovo messaggio di posta elettrnica | |
1.5.5 | Aprire un messaggio ricevuto | |
1.5.6 | Inviare una e-mail | |
1.5.7 | Allegare file alle e-mail | |
1.5.8 | Rispondere ad una e-mail. Inoltrare un messaggio | |
1.5.9 | Utilizzare ed aggiornae la rubrica con l'elenco degli indirizzi |
SEZIONE | Rif. | Argomento |
---|---|---|
2.1 Ricerca | 2.1.1 | Capire che cosa è un motore di ricerca |
2.1.2 | Utilizzare un motore di ricerca su parola chiave | |
2.1.3 | Combinare più criteri di ricerca | |
2.1.4 | Ricercare informazioni, muovendosi in un sito Web, attraverso l'uso di collegamenti ipertestuali, dicollegamenti sulle immagini o di altre caratteristiche di navigazione delsito | |
2.1.5 | Combinare in modo appropriato l'uso dei motori di ricerca e la navigazione delle pagine Web, durante la ricerca di informazioni | |
2.1.6 | Copiare ed incollare testo e URL da una agina Web | |
2.1.7 | Salvare un'immagine da una pagina Web | |
2.1.8 | Salvare una pagina Web | |
2.1.9 | Stampare una pagina Web | |
2.1.10 | Aggiungere una pagina Web alla cartella dei siti preferiti (o segnalibri) | |
2.2 Prenotazioni | 2.2.1 | Capire i problemi ed i rischi associati a messaggi e-mail non richiesti ed essere in grado di prendere azioni preventive |
2.2.2 | Capire i problemi ed i rischi dovuti ai virus ed essere in grado di prendere azioni preventive | |
2.2.3 | Capire l'esigenza di accessi sicuri ad Internet e conoscere alcune tecniche per attuare le misure di sicurezza | |
2.2.4 | Capire che fornire informazioni riservate / personali su Internet può costituire un pericolo per la sicurezza ed essere in grado di intraprendere azioni preventive | |
2.2.5 | Conoscere i diritti del consumatore e le misure di protezione a disposizione del cittadino, quando si compra attraverso Internet | |
2.2.6 | Capire le problematiche legate alla natura dei siti Web potenzialmente non veritieri ed i rischi legati a informazioni ingannevoli e non fidate. Essere in grado di approntare le opportune misure precauzionali | |
2.2.7 | Capire i problemi ed i rischi di un accesso incontrollato ad Internet da parte dei bambini ed essere in grado di installare il controllo dei contenuti dei siti Internet ai quali il computer può accedere | |
2.3 Informazioni | 2.3.1 | Notizie - ad esempio: passare in rassegna e recuperare le notizie in linea in ambito locale, nazionale, internazionale, da giornali ed altri media (TV, radio) e notizie aziendali |
2.3.2 | Pubblica amministrazione - ad es: informarsi riguardo ai servizi sociali e previdenziali, iniziative correnti, leggi e legislazioni, pubblicazioni d'attualità da parte dell'Amministrazione centrale e locale, dati statistici pubblici | |
2.3.3 | Acquisti e servizi al consumatore - ad es: informarsi circa servizi in linea riguardanti lo svago, lo shopping, l'intrattenimento, operazioni bancarie e assicurative. Navigare nella rete per aggiornarsi sulle nuove offerte di prodotti, disponibilità delle merci, prezzi, eventi culturali futuri | |
2.3.4 | Viaggi - ad es: trovare le informazioni sugli orari dei servizi pubblici (aereo, treno, bus), suiposti disponibili, su disponiilità e costi di camere in albergo e residence, etc... | |
2.3.5 | Istruzione e Formazione - ad es: trovare informazioni sull'istruzione e sui corsi di formazione (università, scuole superiori, specializzazioni, compreso l'e-learning - formazione a distanza) e sull'iscrizione ai corsi. Ricercare informazioni e riferimenti presso le biblioteche | |
2.3.6 | Occupazione - ad es: passare in rassegna le notizie sull'impiego, ricerche di lavoro e siti Web aziendali; trovare informazioni circa occupazione e pensione | |
2.3.7 | Salute - ad es: aggiornarsi e salvare informazioni su sanità pubblica, sulla medicina privata, sulla medicina alternativa, sui farmaci e sull'assicurazione contro le malattie | |
2.3.8 | Gruppi di interesse - ad es: passare in rssegna e recuperare le informazioni sulle comunità, sulle organizzazioni di volontariato, sulle associazioni senza fini di lucro, sui gruppi di interesse comune, sui gruppi di discussione, sui forum di discussione | |
2.3.9 | Affari - ad es: navigare nella rete per richiamare informazioni sulle aziende e per capire il ruolo delle reti Intranet ed Extranet nello sviluppo dei contatti commerciali |
e-Citizen - versione 1.0 |
SEZIONE | Rif. | Argomento |
---|---|---|
3.1 Servizi on-line | 3.1.1 | Comprendere cos'è un modulo online |
3.1.2 | Comprendere come funzionano i moduli online: udo di menu, caselle di spunta, schedario, inserimento dati, pulsanti di scelta, messaggi di errore, etc... | |
3.1.3 | Comprendere l'importanza del comando dei dati nei moduli | |
3.1.4 | Comprendere il problema della natura potenzialmente non autenticata del fornitore diunservizio online ed i rischi di utilizzo dei suoi servizi. Essere in grado di usare le necessarie precauzioni | |
3.1.5 | Comprendere il rischio di fornire in rete i dettagli della propria carta di credito, mentre si compila un modulo, ed essere in grado di intraprendere azioni preventive | |
3.2 Partecipazione | 3.2.1 | Notizie: Essere in gradi di inviare il proprio parere via e-mail ad un'agenzia di informazioni, partecipare ad un sondaggio elettorale, cpletare un modulo di indagini di mercato |
3.2.2 | Pubblica Amministrazione: Essere in gradi di: spedire, via e-mail, una richiesta di informazioni; scaricare informazioni sui servizi amministrativi; sottoporre una richiesta di restituzione di tasse; inviare i propri dati al registro elettorale; partecipare ad un gruppo di discussione politica | |
3.2.3 | Acquisti e servizi al consumatore: Essere in gradi di: inviare via e-mail un messaggio alla propria banca, per richiedere informazioni circa i servizi bancari online; trasferire somme di denaro tra diversi conti bancari; acquistare un biglietto di teatro; ottenere una quotazione per l'acquisto di un'automobile; acquistare un CD o un libro; pagare un conto, etc... | |
3.2.4 | Viaggi: Essere in gradi di: prenotare un volo; fare una prenotazione presso un hotel; noleggiare un'automobile | |
3.2.5 | Istruzione/Formazione: Essere in gradi di: spedire, via e-mail, una richiesta di informazioni su un corso; comprendere un modulo di iscrizione ad un corso; prenoatre un libro in una biblioteca, partecipare ad un corso interattivo, o ad un ambiente formativo attraverso Internet | |
3.2.6 | Occupazione: Essere in gradi di: compilare un modulo online di richiesta di impiego; spedire via e-mail il proprio curriculumvitae ad un'agenzia per l'impiego o ad un potenziale datore di lavoro | |
3.2.7 | Salute: Essere in gradi di: compilare un modulo per richiedere un opuscolo o ulteriori informazioni sulle pubblicazioni mediche; prenoate, via e-mail, una visita medica presso l'ospedale locale; compilare un modulo di richeista d'assicurazione | |
3.2.8 | Gruppi di interesse: Essere in gradi di: inviare un messaggio ad una bacheca; diventare membro di un gruppo di discussione; partecipare come parte attiva in uno speciale gruppo di osservazione | |
3.2.9 | Affari: Essere in gradi di: sottoporre una richiesta di spesa; inviare un rapporto di vendite attraverso l'Intranet aziendale; ordinare un rapporto annuale o un rapporto ambientale. Indagare sulle opportunità di impiego |