Corsi Gratuiti GOL Istituto CEFI

Corso

Game Designer con Python



Durata: Collettivo : 300 ORE

Frequenza:
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Principali Software Utilizzati :

scheda Corso Game Designer con Python



Questo Corso è Gratuito , finanziato dal Programma GOL e non comporta alcun costo per l'allievo.


DESCRIZIONE del CORSO

L'obiettivo del corso Gratuito "PYTHON PER GAME DESIGNER" è di formare i partecipanti per diventare game designer capaci di sviluppare giochi utilizzando il linguaggio di programmazione Python.

Gli Obiettivi Didattici che si intende raggiungere con lo specifico corso sono:

  • Fornire ai partecipanti una padronanza completa del linguaggio di programmazione Python, partendo dalla storia di Python, l'installazione e la configurazione dell'ambiente di sviluppo, fino ai concetti avanzati di programmazione orientata agli oggetti.
  • Dotare i partecipanti di solide competenze nella manipolazione dei dati, comprese le liste, le tuple, le stringhe e gli algoritmi di base come ricerca e ordinamento.
  • Guidare i partecipanti nella progettazione e implementazione di giochi sia in due che in tre dimensioni.
  • Affrontare tutte le fasi della progettazione di un gioco, dalla fase concettuale allo sviluppo pratico, con un'attenzione particolare all'ottimizzazione e al debugging.

L'obiettivo finale del corso è contribuire a fornire ai partecipanti una formazione completa e pratica che li prepari per una carriera nel game design utilizzando il linguaggio di programmazione Python e le relative tecnologie.

Requisiti:

Buona Conoscenza dei Sistemi Informatici e degli Applicativi

Valutazione e Attestazioni:

Alla fine del corso, è previsto un Esame finale per tutti coloro che hanno frequentato almeno l’80% del corso, volto a valutare conoscenze e competenze acquisite.  l’Esame, che sarà svolto presso la sede di riferimento del Corso , sarà supervisionato ed organizzato dal Responsabile del Progetto insieme al/ai Docente/i di riferimento e ad alcune risorse umane interne.

Al termine dell’esame, verrà rilasciato un Attestato di Frequenza validato Digitalmente.


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RECENSIONI Alunni

Corso Game Designer con Python
Alessandro
ha Frequentato il Corso Game Designer con Python
  Docente: Daniele Cosimo Antonio Francesco

la mia esperienza è stata molto positiva, il personale è altamente qualificato e molto chiaro nelle spiegazioni, la disponibilità per chiarimenti è sempre presente anche negli orari extra curricolari.


Attia
ha Frequentato il Corso Game Designer con Python
  Docente: Gianmarco

Il corso è stato interessante e molto utile


Josuè
ha Frequentato il Corso Game Designer con Python
  Docente: Gianmarco

L'impressione in merito all'esperienza all'interno del VS Istituto è stata alquanto piacevole, in primis al docente Gianmarco che si è sempre raffrontato con lo scrivente in compita maniera, stimolandomi e catturando la mi attenzione durante le lezioni .


Giuseppe
ha Frequentato il Corso Game Designer con Python
  Docente: Vincenzo

E' stata un esperienza positiva da cui ho imparato alcuni aspetti del linguaggio che non conoscevo e che mi hanno permesso di sviluppare un codice più snello e preciso.


Edoardo
ha Frequentato il Corso Game Designer con Python
  Docente: Gianmarco

mi sono trovato eccezionalmente bene, è già il secondo corso che faccio qui al cefi e mi sento molto soddisfatto


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Qualifiche Ufficiali

Attestati di Frequenza
Validi a Livello Europeo
Accreditati Università per i Crediti Formativi.

Gli Attestati dell'Istituto Cefi sono in formato digitale con Codice anticontraffazione e sono Riconosciuti da Tutte le Aziende e Istituzioni Europee. Anche dall'estero avete accesso al Nostro Portale per stampare i Certificati per ogni evenienza di Lavoro.

Lista Attestati Rilasciati
+Linguaggio Python
+Python for Game Designer

Dispense

Un Supporto Valido per la Formazione

Alla prima lezione sarà fornito il manuale on-line di supporto al corso e altro materiale didattico utilizzato dal docente durante le lezioni. Avrete quindi anche la possibilita di poter consultare il materiale ovunque vi trovate , in Aula a Casa in Ufficio anche dopo aver terminato il Corso.

Esercizi On-Line

Per esercitarsi anche fuori dall'aula

Una risorsa molto importante per poter ripetere gli esercizi svolti in aula con il docente anche da casa o dal proprio ufficio. I codici di Accesso forniti non avranno scadenza e saranno Vitalizi permettendovi di potervi esercitare anche quando avrete terminato il Corso.

Joboot

Lavoro nell'Information Technology

Per inserire non solo il vostro profilo, ma anche tutti i lavori eseguiti durante il corso e aggiornarli succesivamente, Le Aziende potranno contattarvi in base a dei criteri da voi scelti. Ad oggi Oltre 4000 dei Nostri Allievi sono riusciti a Trovare Lavoro tramite Joboot .



MODULO 1:  FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE

  • Introduzione a Python: Storia di Python;
  • Installazione e configurazione dell'ambiente di sviluppo.
  • Concetti di base di programmazione:
     

MODULO 2: LINGUAGGIO PYTHON 

Operatori Condizionali e Cicli  

  • Introduzione agli operatori condizionali 
  • Utilizzo degli operatori sui dati int, float, str e bool 
  • Utilizzo degli operatori sui dati list, dict e set 
  • Operatori condizionali innestati ed inline 
  • Introduzione ai cicli 
  • Istruzioni condizionali 
  • Operazioni sui cicli (break, continue, pass)

Tipi di dato list, set e dict  

  • list e set 
  • Indexing e slicing delle liste 
  • Tipo dato dict 
  • Operazioni con le variabili 

Operazioni con i files  

  • Introduzione alle operazioni sui files (os) 
  • Operazione di lettura del file 
  • Operazione di scrittura dei file 
  • Operazioni generali 

Funzioni 

  • Funzioni con parametri 
  • Valori restituiti 
  • Funzioni per la gestione delle stringhe 
  • Funzioni per la gestione delle strutture complesse di dati 

Concetti avanzati di Python 

  • Revisione veloce dei concetti di base di Python 
  • Funzioni avanzate e argomenti posizionali e nome 
  • Funzioni lambda e map, filter, reduce 
  • Generators e yield 

Lavorare con moduli e pacchetti 

  • Importare e utilizzare moduli predefiniti 
  • Creare e organizzare pacchetti personalizzati 
  • Utilizzo di pip per gestire le dipendenze esterne 
  • Introduzione alle librerie esterne popolari (es. NumPy, Pandas) 

Utilizzo delle librerie   

  • PIP 
  • Math, Matplotlib, Autogui 
  • BeautifulSoup 

Gestione delle eccezioni  

  • Introduzione alle eccezioni e agli errori 
  • Blocco try-except per gestire le eccezioni 
  • Utilizzo del blocco finally 
  • Personalizzare le eccezioni personalizzate 

File I/O avanzato 

  • Lavorare con file binari e testuali 
  • Utilizzo del contesto di "with" per garantire la corretta chiusura dei file 
  • Scrivere e leggere file CSV e JSON 
  • Utilizzo di file come database semplici 
  • Libreria Pyauto-to-exe

Strutture dati avanzate  Liste avanzate    

  • Utilizzo di liste per implementare stack e queue 
  • List comprehension per creare liste in modo conciso 
  • Utilizzo delle funzioni di ordine superiore (es. map, filter) con le liste 
  • Introduzione alle liste annidate e multidimensionali 

Tuple, set e dictionary avanzati 

  • Tuple come strutture dati immutabili 
  • Set per gestire collezioni univoche 
  • Dictionary comprehension per creare dizionari in modo conciso 
  • Lavorare con chiavi e valori dei dizionari

Programmazione orientata agli oggetti (OOP)

  • Concetti di base di OOP (classi, oggetti, attributi, metodi) 
  • Incapsulamento, ereditarietà e polimorfismo 
  • Metodi speciali (init, str, repr, etc.) 
  • Utilizzo delle proprietà per il controllo degli attributi 

Ereditarietà e composizione

  • Utilizzo di ereditarietà per estendere le classi 
  • Composizione come alternativa all'ereditarietà 
  • Risoluzione dei conflitti di ereditarietà (method resolution order) 

Decoratori     

  • Introduzione ai decoratori di funzioni 
  • Creazione di decoratori personalizzati 
  • Decoratori per misurare il tempo di esecuzione e il debug 

Gestione delle eccezioni avanzata   

  • Gestione delle eccezioni in classi e metodi 
  • Utilizzo del modulo traceback per il tracciamento degli errori 
  • Ereditarietà delle eccezioni e creazione di eccezioni personalizzate avanzate 

Introduzione ai thread e alla concorrenza  

  • Introduzione ai thread e al concetto di concorrenza 
  • Utilizzo del modulo threading per creare e gestire i thread 
  • Gestione delle condizioni e dei blocchi di sincronizzazione 

Introduzione ai test unitari   

  • Scrittura di test unitari con il modulo unittest 
  • Organizzazione dei test in suite di test 
  • Test di copertura e best practices per i test unitari 

 

MODULO 3: LIBRERIE PYTHON PER GAME DEVELOPMENT

  •  Introduzione a Pygame - Arcade: Installazione e setup; Creazione della finestra di gioco; Creazione di sprite e animazioni; Collisioni e fisica di base.
  • Gestione degli eventi: Input dell'utente;
  • Movimento e collisioni.
  • Grafica e suoni:
  • Caricamento di immagini e suoni; Animazioni.
  • Strutture di dati per giochi:
  • Matrici per la gestione delle mappe di gioco.

MODULO 4: INTERFACCIA UTENTE E DESIGN

  • Introduzione a Tkinter:
  • Creazione di finestre e widget;
  • Gestione degli eventi dell'interfaccia utente.
  • Principi di design dell'interfaccia utente:
  • Layout, colori e tipografia;
  • User experience (UX) design.

MODULO 5: INTEGRAZIONE CON DATABASE

  • Concetti di base di database:
  • SQLite e integrazione con Python.
  • Salvataggio dei dati di gioco:
  • Implementazione di salvataggio e caricamento.

MODULO 6: SVILUPPO DI GIOCHI 2D

  • Progettazione di un gioco semplice:
  • Implementazione di gameplay;
  • Ottimizzazione delle prestazioni.
  • Testing e debugging.

MODULO 7: SVILUPPO DI GIOCHI 3D CON PYGAME O ALTRE LIBRERIE

  • Concetti di base di grafica 3D:
  • Implementazione di un gioco 3D semplice;
  • Gestione di luci, ombre e texture;
  • Ottimizzazione e debugging.

MODULO 8: INTRODUZIONE A FRAMEWORK PER LO SVILUPPO DI GIOCHI

  • Studio di un framework popolare 
  • Creazione di un progetto di base; Importazione di risorse e scripting.

MODULO 9: PROGETTAZIONE DI UN GIOCO

  • Sviluppo di un gioco completo:
  • Progettazione del gioco;
  • Implementazione delle funzionalità chiave;
  • Ottimizzazione e debug.

MODULO 10: APPROFONDIMENTI E ARGOMENTI AVANZATI

  • Ottimizzazione delle prestazioni:
  • Profilazione del codice; Tecniche avanzate di programmazione.
  • Integrazione di tecnologie esterne:
  • Uso di API esterne; Integrazione di servizi Online.

DOCENTI Area PROGRAMMAZIONE


Antonio

Antonio

Laureato presso la Sapienza in Ingegneria Elettronica indirizzo Informatica Impegnato nella formazione da circa 30 anni, inizialmente nella programmazione (C, C++) e nella progettazione delle Basi Dat ...
Gianluca

Gianluca

Consulente SAP dal 2003, matura esperienza in ambito tecnico su gran parte dei moduli SAP e in ambito funzionale sulla verticalizzazione SAP IS-U. Numerosi progetti italiani ed esteri, unitamente alla ...
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Massimiliano

Ho iniziato ad appassionarmi allo studio dell’informatica quando giovanissimo, avevo solo dieci anni, ricevetti in regalo il mio primo computer: un Commodore 16. Il grande desiderio di capirne le di ...
Luigi Antonio

Luigi Antonio

Per lui tutto ebbe inizio il 1965….beh spostiamoci in date più recenti: tutto ebbe inizio nel 1984 quando decise di iscriversi alla facoltà di Informatica che al tempo era chiamata ‘Scienze dell ...
Erion

Erion

Classe 1980. Inizia la sua carriera iscrivendosi alla Facoltà di Ingegneria Informatica alla Sapienza. Con il passare del tempo scopre tramite la sua natura curiosa che il mondo reale può essere ban ...
Giuseppe

Giuseppe

Laureato in Scienze dell’informazione presso l’università di scienze , matematiche e fisiche di salerno nell’anno 1993. Prima ha lavorato in un software house occupandosi della creazione di sof ...
Aldo

Aldo

Fin da ragazzo appassionato di informatica, nonostante un primo approccio alla materia non proprio entusiasmante, la sceglie e ne viene scelto. Incuriosito dalle nuove tecnologie, segue le evoluzioni ...
Riccardo

Riccardo

Ho Iniziato a lavorare nel mondo IT nel 2000 programmando in Html, CSS ed asp. Specializzato negli anni successivi fino ad oggi come programmatore Java. Grazie a questo linguaggio mi sono trovato a st ...
Alessandro

Alessandro

Webdesigner, consulente informatico e formatore per il WEB dal 1999. Maniaco degli standard web e del movimento OpenSource, sviluppa prevalentemente applicazioni dinamiche di tipo AJAX per le piattafo ...
Matteo Emanuele

Matteo Emanuele

Lavoro come web developer full stack da dipendente, utilizzando principalmente Laravel + Vue. Inoltre, offro corsi su: - Front end Web: HTML, CSS, Bootstrap, Tailwind, SASS e SCSS, JavaScript, Vue, ...
Elisabetta

Elisabetta

Web Master e Graphic Designer freelance da oltre 20, con la passione per l\'insegnamento con oltre 15 anni di esperienza nella formazione a tutti i livelli (dalla grafica alla progettazione e programm ...
Gianmarco

Gianmarco

Diplomato all’I.T.C.G Carlo Matteucci di Roma, usò il computer per la prima volta a 3 anni e da lì, non ha mai smesso: Windows XP con QuarkXPress installato sopra era ciò che gli bastava per “d ...
Mario

Mario

La passione per il mondo dell'informatica inizia nel momento in cui riceve il suo primo personal computer a soli 10 anni, da lì si innamora della potenza e delle possibilità che la programmazione po ...

Corso GRATUITO Game Designer con Python


Aule con una postazione ad Alunno.
Controllo Didattico Certificato Iso 9001-2015
Accesso Vitalizio al Sistema Telematico

DURATA : 300 ORE


La formazione relativa al progetto GOL è finanziata e non comporta alcun costo per l'allievo, sono Corsi finalizzati a un aggiornamento delle competenze professionali per un inserimento nel Mondo del lavoro.
Nel Corso è Compreso anche l'accesso On-Line al Sistema E-Learning dell' IstitutoCEFI.
Vi sarà fornita una Password per accedere ad un' Area Riservata comprendente tutti gli esercizi svolti durante il corso. In questo modo anche dopo la fine del corso sarà possibile ripetere gli stessi esercizi ed essere sempre aggiornati sui contenuti Didattici.

L'accesso al Sistema Telematico dell'Istituto è vitalizio

L'Istituto CEFI® è Riconosciuto MEC Center a Livello Mondiale dalla Microsoft e dalla Certiport e Accreditato dall'Aica per il rilascio della patente Europea del Computer, Accreditato per il rilascio delle certificazioni Adobe, ed è riconosciuto dalla REGIONE Lazio per erogare corsi di Formazione. IstitutoCEFI® è Centro accreditato Person Vue  per erogare certificazioni informatiche a livello Mondiale. 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Programma GOL si rivolge a coloro che affrontano problemi di disoccupazione, crisi lavorativa o svolgono lavori con redditi molto bassi.

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: a legislazione vigente si tratta di quei lavoratori per i quali cioè sia prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di dodici mesi;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani di età inferiore ai 30 anni, che non studiano, non lavorano e non seguono un percorso di formazione (NEET), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (working poor): lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

COME ISCRIVERSI AL Corso Game Designer con Python GRATUITO





Se Rientri in Una delle Categorie Indicate nei Requisiti Ammissione Puoi recarti presso le Nostre Sedi , dove un nostro Consulente ti darà Tutte le Indicazioni sul Corso le Informazioni per come Iscriverti ai Corsi GOL Gratuiti.

SEDE SUD Campus : Via dei Mamili, 18 - Fermata Metro A - Porta Furba
Orari di Apertura : da Lun a Ven : dalle 9 alle 20 e Sabato Mattina : 9-13

SEDE EUR : Viale Pasteur, 82 - Fermata Metro B - Palasport
Orari di Apertura : da Lun a Ven : 9-13 e 14-20

In Alternativa , puoi inviare da Subito la tua candidatura al Corso Game Designer con Python in base alle DATE DI INIZIO Disponibili per come riportato sulla Tabella a Seguire , successivamente sarai contattato da un nostro responsabile per indicarti come finalizzare l'iscrizione al Corso presso un centro per L'impiego.



DATE di INIZIO Corso Game Designer con Python



* La Partenza del corso avverrà nel periodo indicato e in base alla pianificazione didattica.
   La data esatta sarà comunicata una settimana prima dell inizio.


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A seguito una lista delle Aziende che hanno scelto Cefi per i Corsi di PROGRAMMAZIONE

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