Corsi Gratuiti GOL Istituto CEFI

Corso

Modelling e 3d Animation



Durata: Collettivo : 150 ORE

Frequenza:
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Principali Software Utilizzati :

scheda Corso Modelling e 3d Animation



Il Corso di Modelling e 3d Animation è Gratuito , finanziato dal Programma GOL e non comporta alcun costo per l'allievo.


DESCRIZIONE del CORSO

Il corso GRATUITO di  Model & 3d Animation propone lo studio e l’apprendimento di due programmi di modellazione, animazione e rendering fotorealistico, una scelta quasi obbligatoria per tutte le persone che intendono acquisire esperienza nel campo della modellazione solida e della rappresentazione fotorealistica dei modelli virtuali. Questi programmi ci permettono di creare modelli tridimensionali e di costruire scene basate su varie tecniche di illuminazione. Il modello creato sarà completato con l'assegnazione dei materiali tramite il procedimento di mapping, e infine elaborato tramite rendering e animazione. La possibilità di verificare in anteprima il risultato finale di un idea progettuale ci permette di risolvere con largo anticipo le problematiche in fase di sviluppo.

Software Gratuito Autodesk - CEFI

Obiettivi e Percorso Didattico:
Il Corso è strutturato seguendo un percorso didattico sequenziale. I moduli che compongono la formazione prevedono lo studio di: 3D Studio Max, 3D Studio Max livello avanzato, Maya 3D. Obiettivo del Corso è l’acquisizione degli strumenti indispensabili per l’inserimento professionale nel mondo della comunicazione pubblicitaria, delle produzioni televisive e cinematografiche per l’elaborazione degli effetti speciali e la character animation, delle produzioni multimediali e creazione di giochi elettronici, e per le simulazioni in campo architettonico e dell’industrial design. Durante il corso saranno utilizzati tutti gli strumenti messi a disposizione dal programma, una serie di esercitazioni saranno seguite dall'istruttore al fine di ottimizzare l'apprendimento e lo sviluppo dei progetti. Al termine verrà sostenuto l’esame per ottenere la Certificazione. La certificazione è valida a livello Europeo e può essere riconosciuta dall'Università Italiana per quanto riguarda la concessione dei crediti formativi.

Valutazione e Attestazioni:

Alla fine del corso, è previsto un Esame finale per tutti coloro che hanno frequentato almeno l’80% del corso, volto a valutare conoscenze e competenze acquisite.  l’Esame, che sarà svolto presso la sede di riferimento del Corso , sarà supervisionato ed organizzato dal Responsabile del Progetto insieme al/ai Docente/i di riferimento e ad alcune risorse umane interne.

Al termine dell’esame, verrà rilasciato un Attestato di Frequenza validato Digitalmente.


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RECENSIONI Alunni

Corso Modelling e 3d Animation
Nicola
ha Frequentato il Corso Modelling e 3d Animation
  Docente: Riccardo

ottima esperienza. Il corso è stato molto utile e ben strutturato. ottimo docente


Federica
ha Frequentato il Corso Modelling e 3d Animation
  Docente: Mauro

La mia esperienza e' stata molto positiva. Ho incontrato 3 docenti diversi tutti molto validi e pazienti, che parlavano correttamente della materia e trasmettevano molta fiducia, anche simpatici, appassionati! Ho effettuato il corso online a distanza e ho trovato fosse tutto molto agile con la segreteria e coordinazione. Comunicazione snella e flessibilità' per gli studenti/lavoratori. Bravi.


Giuliana
ha Frequentato il Corso Modelling e 3d Animation
  Docente: Riccardo

... aspetto di poter utilizzare al meglio il tutto


Martina
ha Frequentato il Corso Modelling e 3d Animation
  Docente: Alessandro

Esperienza estremamente positiva, le aspettative sono state pienamente rispettate. Cordialità  e professionalità  non sono mai mancate.


Francesca Romana
ha Frequentato il Corso Modelling e 3d Animation
  Docente: Alessandro

L'esperienza è stata sicuramente positiva e in linea con le aspettative date dal programma del corso. Il docente era preparato e disponibile.


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di Tutti i Corsi


Qualifiche Ufficiali

Attestati di Frequenza
Validi a Livello Europeo
Accreditati Università per i Crediti Formativi.

Gli Attestati dell'Istituto Cefi sono in formato digitale con Codice anticontraffazione e sono Riconosciuti da Tutte le Aziende e Istituzioni Europee. Anche dall'estero avete accesso al Nostro Portale per stampare i Certificati per ogni evenienza di Lavoro.

Lista Attestati Rilasciati
+3D Studio Max
+Corso Maya 3D

Qualifiche internazionali

L'IstitutoCEFI® è un Ente Accademico Internazionale per il Rilascio delle Certificazioni Informatiche.
Oltre alle Qualifiche Ufficiali, sarà possibile conseguire, direttamente in sede, le seguenti Certificazioni Informatiche.


 


Per Conoscere Eventuali Costi e Date di Esame fare click sulla certificazione corrrispondente.
Oppure Contattare il Responsabile delle Certificazioni alla Seguente Mail : certificazioni@cefi.it

Dispense

Un Supporto Valido per la Formazione

Alla prima lezione sarà fornito il manuale on-line di supporto al corso e altro materiale didattico utilizzato dal docente durante le lezioni. Avrete quindi anche la possibilita di poter consultare il materiale ovunque vi trovate , in Aula a Casa in Ufficio anche dopo aver terminato il Corso.

Esercizi On-Line

Per esercitarsi anche fuori dall'aula

Una risorsa molto importante per poter ripetere gli esercizi svolti in aula con il docente anche da casa o dal proprio ufficio. I codici di Accesso forniti non avranno scadenza e saranno Vitalizi permettendovi di potervi esercitare anche quando avrete terminato il Corso.

Joboot

Lavoro nell'Information Technology

Per inserire non solo il vostro profilo, ma anche tutti i lavori eseguiti durante il corso e aggiornarli succesivamente, Le Aziende potranno contattarvi in base a dei criteri da voi scelti. Ad oggi Oltre 4000 dei Nostri Allievi sono riusciti a Trovare Lavoro tramite Joboot .

 

3D STUDIO MAX
Introduzione
Interfaccia grafica:
• la barra dei menù
• la barra degli strumenti
• il pannello dei comandi
• la barra di stato
• le finestre di visualizzazione
Creazione, apertura e salvataggio di un file
• I comandi Import ed Export
 
Configurazione del sistema e visualizzazione
  • Settaggio della griglia e dell'unità di misura
I comandi:
• Zoom
• Pan
• Orbita
Visualizzazione:
• finestra singola a schermo intero
 
Primitive grafiche
  Tipologie:
• box
• cilindro
• tubo
• hedra
• sfera
• toro
• cono
• teiera
• linea
• ciambella
• cerchio
• arco
• elica
• poligono
• rettangolo
• ellisse
• spline bèzier
• testo
 
Selezione di oggetti
  Metodi di selezione:
• selettore oggetti
• selezione per intersezione
• selezione con finestra
• filtri di selezione
• selezione per nome
I comandi:
• sposta
• ruota
• scala
 
Le mesh
  • Cos'è la modellazione della Mesh poligonale
• Panoramica degli strumenti di modifica a livello Mesh
• Oggetto Mesh modificabile e modificatore modifica Mesh
 
Controllo degli oggetti
  • Specchio
• Serie
• Allinea
• Clonazione
 
Snaps
  Definizione di Snaps
Tipologie:
• 2D snaps
• 2.5D snaps
• 3D snaps
 
Oggetti LOFT
  • Nome e colore
• Metodi di creazione
• Parametri
 
Operazioni booleane e oggetti composti
  • Morph
• Scatter
• Connect
• Boolean conform
• Shape merge
 
Le superfici NURBS
  • Caratteristiche
• Parametri
 
Modifica degli oggetti 3D
  • Bend
• Twist
• Etrude
• Uvw map
• Mesh select
• Taper
• Noise
• Lathe
• Edith path
• Edit spline
 
Controllo della scena
  • Visualizza per colore
• Nascondi
• Nascondi per categoria
• Congela
• Visualizza proprietà
• Unisci visualizzazioni
 
Rendering, luci e mappatura
  Luci:
• target spot
• target direct
• omni
• free spot
• direct
Cineprese:
• target
• free
Material editor:
• materiali elementari
• mappati
• avanzati
Rendering:
• opzioni
• parametri
• opzioni di output
• ombre
Effetti ambientali:
• luci volumetriche
• nebbia
• atmosfera
 
Concetti base di animazione
  Fondamenti dell'animazione:
• lavorare con le chiavi
Gestire le chiavi nell'editor:
• aggiungere una chiave
• eliminare una chiave
• modificare una chiave
Utilizzare i pulsanti animazione
Il rendering dell'animazione
Salvare un'animazione
 
3D STUDIO AVANZATO
Creazioni di copie istanze e referenze
Tecniche di clonazione degli oggetti
Panoramica delle copie, delle istanze e dei riferimenti
Uso con Maiusc-Clona / Ruota / Scala
Disposizione in serie rettangolare-polare degli oggetti
Riflessione degli oggetti
Conversione in edit mesh,edit poly e patch
Lavorare con i sub -oggetti
Modellazione parametrica
Tipologie di modificatori
Oggetti AEC
Creazione di muri,scale e ringhiere
Oggetti composti e lofting
 
Creazioni di morphing e oggetti booleani
  Creazione di morphing
Creazione di oggetti booleani
Facce booleane e materiali
Uso degli alberi booleani
Animazione degli oggetti booleani
 
Creazioni di space warp
  Creazione di space warp: bomba, deflettore, scostamento, gravità, ondulazione, onda, vento.
Vincolamento e svincolamento di space warp
Creazione dei sistemi: ossatura, serie anello
Creazione di sistemi a particelle
Utilizzo dei sistemi Spray
Effetti atmosferici neve,pioggia,nebbia
 
Sistemi particellari
  Utilizzo delle particelle
Tipi di sistemi particellari
Generazione delle particelle
 
Metodi di modellazione nurbs
  Panoramica sul sistema Nurbs
Creare e lavorare con i Nurbs
 
Lavorare con luci e cineprese
  Luci standard e fotometriche
Sistemi di illuminazione daylight sunlight
Illuminazione indiretta final gather
Ambient occlusion
Effetti speciali di illuminazione
Creazione e animazione di cineprese
 
Lavorare con i materiali
  Tipologie di materiali
materiali Raytracing
Materiali composti Multi sub object
Texture e maschere
I materiali Mental ray
Mappature e coordinate
Librerie di materiali AEC
 
Animazione avanzata
  Principi di animazione
Animazione oggetti rigidi, tessuti, oggetti elastici
Oggetti corde e vento
Motori e meccanismi
Catene cinematiche e ossatura
Rigging e creazione di “envelope”
Uso dei Controller: su chiavi, procedurali, composti.
Animazione sistemi particellari e fluidi
Traiettorie e perni
Collisioni tra oggetti
 
Post produzione
  Post produzione
Lavorare con il video post
Lavorare con i filtri immagine
Filmati in sequenza
Effetti bagliore e luce vibrante
Campo stellare e effetti di sfondo
Lavorare con gli effetti di rendering
 
AUTODESK MAYA
L'interfaccia utente
Lavorare in 3D
Coordinate spaziali UV
Viste
Camera
Immagini di riferimento
 
Il Dependency Graph
  Nodi
Attributi
Connessioni
Pivot
Gerarchie
Scripting in MEL
 
Animare in Maya  
  Animazione Keyframe
Animazione lungo un percorso (Path)
Animazione Non-lineare
Animazione Reactive
Dinamiche
 
Modellare in Maya
  Curve NURBS
Superfici NURBS
Poligoni
Storia di costruzione (Construction History)
 
Deformazioni
  Lattice
Oggetti Sculpt
Cluster
 
Animazione dei personaggi
  Scheletri e joint
Cinematica inversa
Single chain solver
Rotate plane solver
IK spline solver
Skinning dei personaggi
Flexor
 
Rendering  
  Gruppi di shading
Texture map
Illuminazione
Motion blur
Rendering Hardware
Il buffer rendering
Raytrace
Come funziona il motore di rendering
 
   

DOCENTI Area RENDERING e 3D ANIMATION


Francesco

Francesco

Nato a Roma ma attualmente risiede nella campagna sperduta nella provincia di Viterbo per una profonda inconciliabilità con l' ambiente urbano. Qui, con la sola compagnia di piante e animali, conduc ...
Pierluigi

Pierluigi

Nasce a metà degli anni 70 in terra calabra ove ben presto (1983) genitori illuminati gli regalano un Vic 20 intimandogli che “ se non lo impari ad usare subito nel 2000 sarai un analfabeta”. S ...
Riccardo

Riccardo

Inizia la sua avventura informatica, nell’ambito della grafica vettoriale, nellaprima metà degli anni novantaquando col suo PC 286 dotato di emulatore di coprocessore matematico (HD da 40 MB! e sis ...
Giorgio

Giorgio

Si Laurea nel 1997 in Architettura presso l’Università Statale di Roma “La Sapienza” indirizzo di “Tutela e Recupero del Patrimonio Storico ed Architettonico” e nello stesso anno si abilita ...
Marco

Marco

Architetto Navale, Progettista senior da più di 15 anni ha collaborato con i più importanti cantieri navali per la realizzazione di barche in serie e custom. CTU presso la Capitaneria di Porto di F ...
Marco

Marco

Scenografo - Arredatore - 3DArtist 1999- scenografo per trasmissioni televisive e spettacoli teatrali. 2003-2021 progettazioni e allestimenti di stand fieristici, presentazioni multimediali, proge ...
Diego

Diego

Il suo percorsi relativo all'informatica inizia mettendo mani sul suo primo pc all'età di 11 anni. Partito dall'interesse per la programmazione approda alla computer grafica e al mondo del web. Nel ...
Marcello

Marcello

Laureato con lode in disegno industriale, 3d Artist dal 2002, ha collaborato con diversi studi di animazione italiani e parallelamente ha svolto attività di docenza in ambito Computer Graphics dal 20 ...
Alessandro

Alessandro

Nasce a Modena nello storico anno dello sbarco sulla luna ma, dopo appena quattro mesi lascia la città natale ed inizia una peregrinazione che durerà per 22 anni. Nel frattempo, affetto dalla smania ...
Claudio

Claudio

Architetto libero professionista, con una grande passione per il disegno architettonico che lo porta a specializzarsi nella redazione degli esecutivi architettonici grazie all’esperienza acquisita l ...
Cristian

Cristian

Sono un docente che da 15 anni mi occupo di più materie grafiche e programmi di programmazione al computer come:AutoCAD 2D e 3D, Rhinoceros, 3dstudio max, Artlantis. Ma anche grafici come :Photoshop, ...
Mauro

Mauro

Laureato in Scienze Geologiche presso L’Università di Roma “La Sapienza” nel 1993, ed ha conseguito l’anno successivo l’abilitazione alla professione di Geologo.A partire dal 1993 si è occ ...
Roberto

Roberto

Sono nato a Cagliari nel 1969, mi sono trasferito a Roma nel 1992, dopo qualche anno in cui recito prevalentemente a teatro con qualche escursione al cinema in "Camerieri" di Leone Pompucci e "Milonga ...

Corso GRATUITO Modelling e 3d Animation


Aule con una postazione ad Alunno.
Controllo Didattico Certificato Iso 9001-2015
Accesso Vitalizio al Sistema Telematico

DURATA : 150 ORE


La formazione relativa al progetto GOL è finanziata e non comporta alcun costo per l'allievo, sono Corsi finalizzati a un aggiornamento delle competenze professionali per un inserimento nel Mondo del lavoro.
Nel Corso è Compreso anche l'accesso On-Line al Sistema E-Learning dell' IstitutoCEFI.
Vi sarà fornita una Password per accedere ad un' Area Riservata comprendente tutti gli esercizi svolti durante il corso. In questo modo anche dopo la fine del corso sarà possibile ripetere gli stessi esercizi ed essere sempre aggiornati sui contenuti Didattici.

L'accesso al Sistema Telematico dell'Istituto è vitalizio

L'Istituto CEFI® è Riconosciuto MEC Center a Livello Mondiale dalla Microsoft e dalla Certiport e Accreditato dall'Aica per il rilascio della patente Europea del Computer, Accreditato per il rilascio delle certificazioni Adobe, ed è riconosciuto dalla REGIONE Lazio per erogare corsi di Formazione. IstitutoCEFI® è Centro accreditato Person Vue  per erogare certificazioni informatiche a livello Mondiale. 

DATE di INIZIO Corso Modelling e 3d Animation

  • SEDE
  • INIZIO
  • ORARIO
  • FREQUENZA
  • ISCRIZIONI

  • ROMA Eur

  • Feb / Mar - 2025 *

  • 14:00-18:00

  • Lun - Mar - Mer - Gio - Ven
  • APERTE


* La Partenza del corso avverrà nel periodo indicato e in base alla pianificazione didattica.
   La data esatta sarà comunicata circa 14 giorni prima dell inizio del Corso.


REQUISITI DI AMMISSIONE


Il Programma GOL si rivolge a coloro che affrontano problemi di disoccupazione, crisi lavorativa o svolgono lavori con redditi molto bassi.

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: a legislazione vigente si tratta di quei lavoratori per i quali cioè sia prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di dodici mesi;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di Cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani di età inferiore ai 30 anni, che non studiano, non lavorano e non seguono un percorso di formazione (NEET), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (working poor): lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

COME ISCRIVERSI AL Corso Modelling e 3d Animation GRATUITO





Se Rientri in Una delle Categorie Indicate nei Requisiti Ammissione Puoi recarti presso le Nostre Sedi

SEDE SUD Campus : Via dei Mamili, 18 - Fermata Metro A - Porta Furba
Orari di Apertura : da Lun a Ven : dalle 9 alle 20 e Sabato Mattina : 9-13

SEDE EUR : Viale Pasteur, 82 - Fermata Metro B - Palasport
Orari di Apertura : da Lun a Ven : 9-13 e 14-20

Un nostro Consulente ti darà Tutte le Indicazioni sul Corso le Informazioni per come Iscriverti ai Corsi GOL Gratuiti.

Puoi Contattarci anche dal Lunedi al Venerdi dalle Ore 9.00 alle 14.00 al seguente Numero : 06.39724474


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A seguito una lista delle Aziende che hanno scelto Cefi per i Corsi di RENDERING e 3D ANIMATION

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Il Nostro impegno è stato sempre quello di poter erogare una formazione allineata per soddisfare le richieste delle nuove figure dell'Information Technology. Per questo diverse Aziende Partner ci richiedono di segnalare i profili professionali dei nostri allievi. Joboot.it nasce con l'intenzione di poter dare visibilità a tutti i nostri studenti e come luogo di incontro per tutte le aziende che ricercano risorse. Alla fine del persorso formativo, potrete inserire non solo il vostro profilo, ma anche tutti i lavori eseguiti durante il corso e aggiornarli succesivamente, Le Aziende potranno contattarvi in base a dei criteri da voi scelti. Joboot è il portale del CEFI per agevolare un valido incontro per trovare Lavoro.

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