QR Code: che cosa sono e perché sono utili


Un piccolo codice a barre nasconde informazioni preziose. Per leggerlo basta la fotocamera del cellulare.


È probabile che ognuno di noi si sia imbattuto recentemente in un QR Code. Si tratta di quegli strani disegni a forma di riquadro che ricordano in qualche modo un codice a barre e che sempre più spesso si trovano su settimanali e riviste in calce agli articoli, ma anche in alcune affissioni pubblicitarie.

Ideato nel 1994 dalla giapponese  Denso-Wave, il termine QR deriva da Quick Response (Risposta Rapida), poiché si era voluto pensare a un codice che consentisse una rapida decodifica del suo contenuto.

Si tratta di codici bidimensionali che incorporano al loro interno una serie di informazioni che possono spaziare, per fare solo alcuni esempi più ludici, dal semplice indirizzo  web o di posta elettronica a un messaggio di testo, a uno scritto più ampio, a un biglietto da visita completo di tutti i propri dati o a coordinate di geolocalizzazione.

Sono un mezzo sintetico per offrire informazioni che possono essere lette da qualsiasi cellulare dotato di  fotocamera e di un semplice programmino in grado di interpretarli.

Recentemente a Milano in Piazza Duomo su una affissione pubblicitaria un QR Code rimandava al sito del film "Mine Vaganti" di Ferzan Ozpetek, su riviste di moda spesso conducono a servizi online aggiuntivi, semplici immagini, dietro le quinte di sfilate di moda o interviste video.

I campi di applicazione legati alla connettività mobile sono davvero innumerevoli: ad esempio un monumento o una opera d'arte con il proprio QR Code che rimanda a descrizioni e informazioni quasi fosse una audio-guida perennemente accessibile a chiunque.

Ma anche un QR Code che alla fermata dell'autobus rimanda a informazioni sul traffico e ai ritardi del mezzo che aspettiamo. O un QR Code sulla locandina di un film che offre informazioni sulla pellicola, con trailer, recensioni.

Online esistono poi diversi siti che permettono di generare gratuitamente e velocemente il proprio QR Code da usare come si desidera.

Le opzioni sono molteplici e vanno dal biglietto da visita originale al link a una propria pagina web personale, alle indicazioni per raggiungere la località della festa a una email o Sms preconfigurati ad hoc per essere contattati.

Fonte: Zeusnews.it

Notizia pubblicata in data :


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.