Proteggi i tuoi dati


Cancellare le tracce ed evitare la profilazione, prevenire il furto di identità


Proteggere le informazioni personali è una delle cose più importanti e complesse nell’era informatica.Non sottovalutate i documenti e le informazioni che contiene il vostro computer ;  i dati che ritenete banali o non rilevanti, se in mani sbagliate, possono crearvi  grossi problemi. Ci sono hackers diventati famosi grazie alle tecniche di dumpster diving che consistono  nel cercare nell’immondizia informazioni  per effettuare attacchi , figuratevi cosa potrebbe fare un malintenzionato se avesse   accesso alle informazioni che voi ritenete non degne di protezione come le vostre foto, i siti che visitate, i video visti su youtube tutte cose che possono portare al furto di identità .

La prima cosa da fare anche se può sembrare per alcuni ovvia ,è l’utilizzo di una  password complessa.  Il problema della complessità della password è come fare a ricordarla.
La maggior parte delle persone, quando scelgono una password si guardano intorno, cercano suggerimenti nell’ambiente che li circonda e spesso inseriscono come password la marca del computer ,del mouse o qualcosa che in quel momento cattura la loro attenzione come  una foto , un quadro, ecc. Ci sono poi quelli che utilizzano cose banali e scontate come la data di nascita, la targa dell’auto, ecc. La scelta che si compie scegliendo la parola per la password è subordinata al fatto di doversela ricordare.  Quello che posso consigliare è di pensare ad una frase, prenderne alcune lettere per parola e aggiungere dei simboli e numeri. 

Se il computer che usate è condiviso, un secondo passo  è quello di creare più  account e di essere sicuri  che l’account  con permessi di  Amministratore, Root o God presente in quel computer ,sia a sua volta protetto da una password sicura ed efficace.  Per gli altri utenti è opportuno creare account limitati, in modo da non poter avere accesso alla modifica della password di account di terzi.
Un modo per obbligare gli utenti che hanno accesso al computer ad  utilizzare password difficili è quello di Impostare il criterio per le password complesse.
Occorre valutare le informazioni che si devono proteggere , se ad esempio volete proteggere il vostro foglio di calcolo del bilancio familiare o un qualsiasi documento, è opportuno utilizzare una seconda password per queste informazioni. I metodi per proteggerli sono svariati.

Se vogliamo proteggere la nostra navigazione, è necessario eliminare tutte le informazioni che si creano sul nostro computer durante questa attività ,come la cronologia, la  cache ecc. Questo è possibile farlo manualmente dal nostro  browser, oppure utilizzando un programma di pulizia come  cleaner  che permette oltre alla normale pulizia delle scorie della nostra navigazione, anche la pulizia dei menu dei file aperti di recente, dei file temporanei  ecc.

Un ottimo modo per eliminare tutte le informazioni non utili,  ma  che possono rivelare informazioni su di noi, come  i siti che abbiamo visitato, la nostra banca, ciò che abbiamo fatto al computer ultimamente ecc. In pratica  cerchiamo, nonostante il computer sia nostro, di evitare che chi  si siede dopo di noi, riesce a tracciare un profilo delle nostre abitudini.

Fonte: Notrace.it

Notizia pubblicata in data :


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.