Quando la tecnologia è un supporto per la sanità: nasce l' "Ambulanza connessa"


Un innovativo servizio di supporto alla sanità milanese grazie alla tecnologia di rete 5g


Le ambulanze milanesi sono ora connesse in tecnologia 5 g per dare vita ad un progetto che vede la collaborazione di Vodafone, AREU, Ospedale San Raffaele e Altran.

Il progetto è partito sia per incrementare il servizio della sanità milanese, sia per essere uno dei primi 12 test della tecnologia di rete di 5 generazione con la quale si promettono avanzamenti tecnologici anche a livello della sicurezza e dal punto di vista didattico.

Il capoluogo Lombardo ha ad oggi una copertura della rete 5g pari al  80%, ma la compagnia telefonica che garantisce il servizio sulle ambulanze, la Vodafone, punta al 100% della copertura entro il 2019. Le prossime città ad essere fornite del servizio 5g saranno: Bologna, Roma, Torino e Napoli.

“Ambulanza Connessa” vuole apportare migliorìe alla comunicazione dei paramedici di urgenza: la connessione alla rete permetterà loro di comunicare ancor più velocemente con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) nonché con l’ospedale di riferimento, cosa che permette la tempestività dell’intervento medico.

Le ambulanze saranno anche dotate di telecamere 4k adatte alla videochiamata per garantire al medico connesso in remoto la diagnosi del pazienze e poterne meglio monitorare le condizioni.

Gli operatori avranno poi Degli Occhiali Hololens con la possibilità di avere a disposizione la realtà aumentata che potrà essere attivata anche solo con comandi vocali (in modo che gli operatori della sanità possano continuare ad avere le mani libera).

Le innovazioni dovute all’arrivo a Milano della rete 5g sono molteplici e riguardano diversi ambiti.

Oltre l’Ambulanza Connessa, ci saranno innovazioni relative alla realtà virtuale con Cittadino 4.0 e Turista 4.0, servizi di videosorveglianza tramite telecamere mobili ad alta definizione, droni nelle stazioni e connesse alla polizia, smart wearable dotati di sensori che saranno un utili agli sportivi e il veicolo Yape che si occuperà di consegne.

 

 

 Fonti:

www.cri.it/21-11-2018-nuove-tecnologie-a-milano-la-prima-ambulanza-5g

www.mobileworld.it/2018/12/11/vodafone-accende-milano-la-rete-5g-ditalia-5-seguiranno-entro-2019-202457/

Notizia pubblicata in data : 12 Dicembre 2018


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.