I pennelli di Edvard Munch digitalizzati per Photoshop


L'arte incontra la tecnologia


In casa Adobe è stato presentato Hidden Treasures of Creativity - I Tesori Nascosti della Creatività -  un progetto innovativo che intende portare l'arte pittorica all'interno di Photoshop CC. PiùIn particolare, il progetto intende riprodurre quegli strumenti di lavoro dei maestri dell'arte pittorica e metterli a disposizione degli utenti di Photoshop e Sketch. 

Grazie alla collaborazione con il Museo Munch di Oslo e con Kyle T. Webster, produttore pluripremiato di pennelli Photoshop, Adobe ha riprodotto digitalmente i sette pennelli originali di Munch, messi a disposizione dal museo stesso. La tecnologia digitale di cui dispone Adobe e le grandi conoscenze di Kyle hanno permesso una trasformazione perfetta degli oggetti. I pennelli originali sono stati fotografati, a 360 gradi, da fotocamere ad altissima risoluzione, capaci di catturare ogni angolazione e ogni dettaglio. Inoltre, lo stile artistico e la pennellata tipica di Munch sono stati attentamente analizzati dagli esperti e associati ai dati dei pennelli; in particolare, sono stati approfonditi gli aspetti legati alle proprietà fisiche, come la flessibilità e il tipo di setole.

Il lavoro di trasposizione dei pennelli è stato affidato a Kyle T. Webster, il quale ha riprodotto perfettamente la forma e le prestazioni di ogni singolo pennello. 

Gli strumenti sono attualmente disponibili all'interno del Creative Cloud.

 

Fonti: Adobe.com

Notizia pubblicata in data : 07 Luglio 2017


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.