Skype lancia Skype 3 in beta


La nuova versione del celebre software punta tutto sulla community con chat pubbliche e skypecast.


È disponibile per ora solo per Windows la beta di Skype 3.0, nuova release del celebre software di comunicazione in Internet con cui Skype spera di diffondersi rapidamente non solo sui computer degli utenti ma anche su siti, servizi di directory e blog interessati a sfruttare alcune nuove possibilità "community-oriented".
Elemento centrale del nuovo servizio sono gli Skypecast: già sperimentati anche in Italia nel corso dei passati Mondiali di Calcio da alcuni siti sportivi, gli Skypecast consentono agli utenti di visualizzare le discussioni pubbliche in corso e di parteciparvi in una finestra "live". In sostanza sono discussioni moderate che avvengono in tempo reale e che possono ospitare fino ad un massimo di 100 persone simultaneamente.
A latere sono rese disponibili le Chat pubbliche, dove la conversazione è testuale e che possono essere moderate. I moderatori hanno la possibilità - specifica Skype in una nota - di "espellere o bandire utenti dalle Chat Pubbliche e stabilire delle regole riguardo chi può partecipare e leggere le conversazioni". Caratteristica peculiare del servizio è la possibilità di promuovere le chat con qualsiasi link e su qualsiasi sito, messaggio email, forum e via dicendo ("o anche nei messaggi di stato di Skype", specifica l'azienda).
Altro nodo chiave della nuova release è il supporto esteso al click-to-call, una funzionalità che come noto permette di chiamare numeri telefonici tradizionali cliccando sui numeri di telefono pubblicati su web, una funzionalità utilizzabile con Internet Explorer o Firefox. Se si utilizza questa funzionalità si sfrutta SkypeOut, le cui tariffe sono pubblicate su questa pagina. "Click to call - ha dichiarato il CEO delle WorldWide Operations di Skype, Henry Gomez - è facile da usare. Ad esempio, se si sta cercando on line un bel posto dove mangiare e si trova un ristorante che si vuole prenotare, l'unica cosa da fare è cliccare sul numero, facendo così una chiamata diretta utilizzando SkypeOut".
Come ogni nuova release che si rispetti, Skype ha anche "aggiornato" il look'n'feel dell'interfaccia. "La personalizzazione - si legge nella nota - è stata migliorata rendendo cliccabili i messaggi di stato e permettendo agli utenti di inserire sfondi e wallpaper".

Fonte: www.punto-informatico.it

Notizia pubblicata in data : 09 Novembre 2006


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.