Excel


Cos’è Excel? E Chi lo ha inventato?


Microsoft Excel è un programma prodotto da Microsoft che ti permette di fare calcoli e di analizzare ed elaborare i dati.

Questo programma fa parte della Suite di Microsoft nominata Microsoft Office, in cui sono presenti altri programmi molto famosi tra cui:

Word: per scrivere i documenti

PowerPoint: per creare delle presentazioni

Outlook: per gestire le email

Con Excel puoi fare dei calcoli e operazioni matematiche, creare delle tabelle pivot, creare dei grafici e analizzare i dati.

Ma di chi fu l’idea?

Il primo foglio di calcolo, venne creato nel 1978 da Dan Bricklin, il quale mentre stava lavorando a dei calcoli su una tabella scritta su una comune lavagna si accorse che un risultato era sbagliato e dovette ricalcolare un’intera colonna della tabella, e questo gli diede l’idea di creare un software che potesse fare il lavoro al posto suo. Nacque così un prototipo di una matrice con 5 colonne e 20 righe.

Nel 1979 nacque il software VisiCalc, il primo foglio di calcolo elettronico creato con l’aiuto dell’amico Bob Frankston e con il quale ha quindi fondato la Software Arts proprio per commercializzare VisiCalc.

Bricklin nella sua carriera di informatico ha contribuito a creare diverse società e sviluppare decine di software.

Oggi è presidente della Software Garden.

Excel divenne rapidamente il foglio di calcolo più utilizzato, ed ancora oggi rimane, come componente di Office, uno dei software più comuni al mondo. 

Notizia pubblicata in data : 13 Aprile 2022


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.