Qualcomm: investe nel Metaverso e apre in Europa gli Extended Reality Labs


Dopo il boom derivato da Facebook qualche mese fa, molteplici aziende tecnologiche stanno puntando all'omonimo metaverso, una realtà virtuale parallela di cui probabilmente si vedranno gli effetti tra molto tempo


 

Hub ricerca parte in sei città del Vecchio Continente per la ricerca e l'incremento votato a creare “esperienzea sostegno di imprese e consumatori, ma anche del mondo dell’istruzione e della sanità. L’attenzione principale sarà sull’integrazione con il 5G e sull’avvento dello spatial computing. Qualcomm Technologies ha aperto gli Extended reality  (Xr) Labs europei, un polo di ricerca e sviluppo sull’Xr distribuito in sei città del nostro continente, dove, spiega l’azienda è già presente una rilevante community di realtà aumentate e virtuale (Ar/Vr).

La società statunitense nel campo delle telecomunicazioni senza fili  Qualcomm, sottolinea che per il settore mobile si sta aprendo una nuova era dello spatial computing e l’intenzione dell’azienda è di rendere l’Xr accessibile a tutti. Il caposaldo di San Diego permetterà di creare “occhiali leggeri ed eleganti da indossare e a dare forma al metaverso grazie alla Snapdragon spaces Xr Developer platform. Gli sviluppatori potranno sfruttare questa piattaforma per creare, la vendita al dettaglio dell’industria, l’istruzione e la sanità". 
5G Qualcomm, afferma di aver aperto gli Extended Reality dove comunque è già esistente un’importante community. Gli XR Labs concentreranno le attività sullo sviluppo delle tecnologie chiave come il tracking advanced delle mani e dei controlli per i gesti, i servizi di mappatura 3D e localizzazione, le esperienze multiutente e il riconoscimento.
La società annuncia:

"I nuovi laboratori in Europa si basano sull'impegno di Qualcomm Technologies a rendere l'XR accessibile a tutti e saranno inizialmente dislocati in sei città europee con l'intenzione futura di aggiungerne altre . Lo scopo è quello di aiutare a creare occhiali leggeri da indossare e rendere la tecnologia disponibile agli sviluppatori per poter creare esperienze che renderanno il consumo di tutti i giorni, l’industria, la vendita al dettaglio, l’istruzione e la sanità – e prosegue - Una nuova era dello spatial computing è alle porte. Questi laboratori saranno la chiave per costruire il nostro portafoglio XR che comprende le migliori piattaforme, software e tecnologiche innovative, e per renderlo disponibile a tutti gli sviluppatori che aiutano a costruire il metaverso attraverso Snapdragon Spaces".

Notizia pubblicata in data : 11 Febbraio 2022


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.