SID: Safer Internet Day 2022


É Domani, martedì 8 febbraio 2022 che si celebra, contemporaneamente in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day. (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, instituita e promossa dalla Commissione Europea. Lo scopo della giornata è far pensare ragazzi e ragazze sull’uso consapevole della rete, ma anche sull’importanza che ciascuno di noi ha, nella creazione di Internet come luogo positivo e sicuro.


Durante il corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di punta fisso per tutti gli operatori del settore, le Istituzioni e le organizzazioni della società civile, "Together for a better internet" è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata.

il Safer Internet Centre italiano ha scelto pure per quest'anno un'edizione online dell'evento, date le evidenti limitazioni, confermandolo per martedì 8 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 11:30.
La proposta, promossa dal Ministero dell'Istruzione, verrà mandata in streaming sui canali social del Ministero dell'Istruzione e sul portale: www.generazioniconnesse.it

Interventi Istituzionali:

- Prof. Patrizio BianchiMinistro dell’Istruzione

- Antimo Ponticiello – Direttore Generale – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico.

- Carla Garlatti - Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza

- Daniele De MartinoDirigente Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma

- Raffaela Milano - Direttrice Programmi italia- Europa per Save the Children

- Ernesto Caffo - Presidente Telefono Azzurro 

- Sandro Cioffi - Presidente Consiglio Nazionale utenti AGCOM


Guest
:

- Rappresentanti Youth Panel di Generazioni Connesse

- Scuole iscritte a Generazioni Connesse - Presentazione delle attività realizzate

- I ragazzi della Stream House 

 

Con il SID 2022 partirà la 6° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promossa dal ministero dell'Istruzione e da Generazioni Connesse. In tutto il mese di febbraio le scuole di tutta Italia e i partner dell'intero progetto sono chiamati alla realizzazione e promulgazione dei principi d'uso positivo della rete e degli ausili tecnologici.
Tutte le scuole potranno condividere e annunciare le proprie attività usando la form all'interno della sezione "Le tue iniziative" presente all'interno dell'area riservata scuole del portale di Generazioni Connesse. 
I materiali inviati saranno poi pubblicati su quest'ultima pagina per favorire l'interscambio delle buone pratiche nel "mondoscuola". 

Notizia pubblicata in data : 14 Febbraio 2022


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.