Java


E tu sapevi che Java nasce per scopi prettamente universitari?


Java nasce soltanto come un linguaggio dedicato alla ricerca e si dimostra da subito un linguaggio che va a correggere alcuni piccoli errori del passato.

Inizia tutto nel 1991 dove un gruppo di ingegneri della Sun Microsystems inizia a progettare un linguaggio per programmare degli apparecchi elettronici e Gosling era a capo di essi.

Il primo nome di Java fu Oak ispirato alla quercia visibile dall’ufficio di Gosling ma essendoci già un linguaggio con questo nome decisero di cambiarlo.

L’idea era di creare un linguaggio meno complicato dei precedenti ed in grado di funzionare con poche risorse e con l’esplosione di internet negli Stati Uniti ebbero l’idea di trasmettere l’applicazione attraverso pagine HTML, così l’anno successivo venne realizzato un browser che prese dapprima il nome di hotjava per poi chiamarsi JAVA, dal nome della varietà indonesiana di caffè bevuta dai ricercatori nel periodo in cui svilupparono il linguaggio.

 

 

Notizia pubblicata in data : 01 Febbraio 2022


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.