Whatsapp apre alle criptovalute: da oggi pagamenti digitali negli USA


Integrazione con il portafoglio Novi di proprietà Meta


Ormai è noto a tutti che le criptovalute sono il futuro, e Whatsapp non si tira certo indietro. L’applicazione più usata, di fatti, ha deciso di iniziare a provare, con un numero molto limitato di utenti negli Stati Uniti, l’uso di queste monete virtuali, sfruttando Novio, wallet digitale sviluppato da Meta, mentre i pagamenti avvengono in Pax Dollars, ossia una criptovaluta con un valore rimasto ancorato a quello del dollaro. Gli iscritti potranno eseguire pagamenti, e quindi riceverne, direttamente dalle chat, senza costi aggiuntivi.

Il capo Novi di Meta fino allo scorso anno, David Marcus, disse:

«Intendiamo lanciare Novi con Diem una volta ricevuta l'approvazione normativa - e prosegue - Il miglior regalo d'addio della migliore squadra di sempre!»

Diem, per chi se lo chiedesse, dovrebbe essere la criptovaluta un tempo era chiamata Libra, ma che poi ha totalmente cambiato nome dopo aver perso molteplici membri del suo team.

«Grazie a Novi mandare sol
di ad amici e parenti oggi è semplice quanto inviare un messaggio»

Ha dichiarato Stephane Kasriel, dirigente capo del progetto 'Novi' di Meta. Insomma, è una novità non di poca importanza ma staremo a vedere più avanti quanto tempo ci metterà a raggiungere in Italia, in modo che anche noi potremmo giudicarla e usufruirne.

Viene spontaneo chiedersi: come funzionerà il pagamento in criptovalute? Secondo il sito di Novi, il pagamento sarà simile all'invio di qualsiasi allegato su Whatsapp. Si cliccherà sulla graffetta che troviamo in basso a destra negli Android, o sull'icona + su iOS e poi, molto semplicemente, si selezionerà "pagamento" dal menù che compare. Non ci dovrebbero essere neanche delle commissioni aggiuntive per l'invio o la ricezione, tantomeno un limite alla frequenza con cui si può inviare o ricevere un pagamento.
Più volte, l'uomo più ricco del mondo, si è espresso in favore delle criptovalute e più volte i suoi commenti hanno cambiato il mercato delle monete virtuali. A febbraio, Elon Musk, sottolineava:

«Ci sono buone opportunità che le criptovalute diventino le monete del futuro sulla terra. Il punto è quale lo sarà, forse ne saranno diverse. Ma dovrebbe essere considerata speculazione a questo punto, quindi, non andate troppo lontano con la speculazione»

E chissà che non lo diventino davvero?

Notizia pubblicata in data : 10 Dicembre 2021


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.