Microsoft Teams sfida Zoom: gara all’ultima call con la new app Teams Essential


Team Essential, nuovo software lanciato da Microsoft e basato sulle videochiamate di lavoro per le aziende tiene testa a Zoom


Jared Spataro, vicepresidente della divisione Microsoft 365 dichiara:
“Teams Essentials è stato creato volutamente per soddisfare le esigenze delle piccole e medie imprese”.

Il costo della nuova suite è pari a 3,4 euro al mese per ogni singolo utente e pone a disposizione chat e riunioni di gruppo senza limiti di durata anche fino a 30 ore, meeting fino a 300 partecipanti e 10 GB di spazio di archiviazione cloud per ogni utente. 
Fino ad oggi, professionisti del settore e aziende che volevano usare Teams per lavoro, dovevano adoperarsi per pagare un abbonamento al servizio di Office 365, che mettesse a disposizione molteplici vantaggi, tra cui l’accesso e la creazione di documenti e di altri file di lavoro direttamente in cloud, a sostegno della collaborazione e del lavoro da remoto, esploso con la pandemia da covid-19.

Teams Essentials
è la prima versione stand-alone di Microsoft Team architettata unicamente per le piccole imprese, che possono così permettere ai propri collaboratori di lavorare al meglio in una condizione sempre più contraddistinta da forme di lavoro agili che puntino tutto su utili strumenti di collaborazione e tool per le videoconferenze tra i membri del medesimo gruppo di lavoro. Teams Essentials è la soluzione professionale perfetta per comunicare e incontrarsi in digitale, a fronte di un prezzo irrisorio che parte da 3,4 euro al mese per utente, avvalora la collaborazione, comunicazione e produttività negli ambienti di lavoro fisici e da remoto, ovvero ibridi.

Il desiderio della Microsoft, con quest’app totalmente indipendente, è quella di corrispondere le richieste di chi necessita di una piattaforma con cui avviare videochiamate, senza il costo esoso di un abbonamento più importante.

Effettivamente, con il lancio di Essential, il capisaldo di Redmond si dispone ancora più in diretta concorrenza con Zoom Meetings, in particolar modo per la versione a pagamento dello stesso, che comporta di avere, tra le altre cose, trascrizione e traduzione del testo in tempo reale e un limite più grande di partecipanti. Di recente, pure Google aveva rinnovato la sua piattaforma Meet per permettere l’accesso a 500 persone nella stessa stanza, moltiplicando il limite precedente di 250.

E chissà quali altre novità ci proporrà la Microsoft Teams nel prossimo futuro... 

Notizia pubblicata in data : 06 Dicembre 2021


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.