Il metaverso oltre Facebook: anche Microsoft e Nike si avviano


Bloomberg Intelligence stima che il mercato del Metaverso potrebbe raggiungere gli 800 miliardi di dollari entro il 2024. Dopo Facebook, anche la Microsoft si avvia verso questa realtà e, in maniera del tutto inaspettata, anche Nike.


 

Il Metaverso non è più materia di fantascienza, viene bensì ritenuta il futuro di internet, un settore che potrebbe effettivamente divenire una chance di vero investimento nei prossimi anni. Durante la giornata trascorsa il 28 ottobre, l'ex Facebook ha fatto una dichiarazione in merito ad una grande operazione fatta al marchio grazie alla quale il prodotto viene reimmesso nel mercato sotto un altro nome: in questo caso, Meta.

Mark Zuckerberg annuncia che, questo nuovo concetto di Metaverso avvalorato dalla realtà virtuale, permetterà di “teletrasportarci al lavoro, a un concerto o a una riunione di famiglia in forma di ologramma” facendo quindi risparmiare tempo, traffico e non incidendo sull’ambiente. Ha profetizzato che il Metaverso potrebbe raggiungere un miliardo di persone nei prossimi dieci anni. Inoltre, lo stimato New York Times, ha dichiarato che Meta starebbe pensando di aprire negozi fisici e posti in cui gli utenti potranno fare delle esperienze virtuali anche con dispositivi indirizzati dalla sua divisione Reality Labs.
Diventerà dunque centrale il tema della vendita dei beni virtuali già precedentemente esplosa nel settore dei videogame e tornato protagonista di recente con gli Nft, un token speciale non fungibile e quindi non reciprocamente intercambiabili che nel corso degli ultimi tempi hanno conosciuto un vero e proprio boom in svariati settori. Il colosso di Bill Gates, la Microsoft Corporation, durante un evento rivolto alle aziende, ha comunicato i suoi piani per questa tecnologia con spazi ad hoc per incontrarsi nel lavoro.
Il Ceo di Microsoft, Satya Nadella ha dichiarato:


“Il metaverso è qui e non sta solo trasformando il modo in cui vediamo il mondo, ma anche il modo in cui vi partecipiamo, dalla fabbrica alla sala riunioni”.

Tra le altre aziende che puntano a raggiungere questi standards virtuali c’è sicuramente la NVIDIA Corporation, azienda tecnologica statunitense con sede a Santa Clara, caposaldo americano per il mercato videoludico e professionale, ma persino la piattaforma di giochi Roblox. Anche la società per azioni d’investimento cinese Tencent Holdings Limited, tra le più grandi in Cina per la fornitura di servizi per intrattenimento, mass media e telefoni cellulari, ha deciso di investire e ha registrato quasi cento marchi in merito al metaverso e starebbe addirittura allestendo un nuovo team internazionale.

Per questo, persino aziende non tecnologiche come la Nike, potrebbero capitalizzare nel metaverso.
Quest’ultima ha registrato alcuni dei suoi marchi per l’utilizzo in contesti virtuali, il che fa pensare che si stia preparando ad una presenza davvero preponderante all'interno di questo specifico ambito. Altro tassello che potrebbe diventare essenziale in questo mondo futuristico sono le criptomonete, possibile futuro mezzo di pagamento in questa visione prossima di internet. 

Notizia pubblicata in data : 08 Novembre 2021


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.