La casa madre di Google lancia Isomorphic Labs


Alphabet, casa madre di Google, lancia Isomorphic Labs, IA per ricerca scientifica per scoprire nuovi farmaci, utilizzando l’intelligenza artificiale


Il campo della scoperta è stato incrementato dalle potenzialità dell’IA, che differenti aziende hanno applicato in vari modi per trasformare un grande problema pratico in un problema di informazioni trattabili. Isomorphic Labs userà le piattaforme informatiche di DeepMind, assimilata nel 2014 da Google, per affrettare la ricerca scientifica e provare a tentare la fortuna nel nuovo promettente campo.

In realtà di concreto è stato rivelato ben poco dall’azienda nel suo post presente sul blog di debutto e in una FAQ di accompagnamento molto generica. Quello che è certo è che lo scopo dell’azienda è quello di:

“Costruire una piattaforma computazionale per comprendere i sistemi biologici dai primi principi per scoprire nuovi modi per curare le malattie”.

Diverse sono le altre grandi aziende costituite e finanziate con centinaia di milioni di dollari per mirare ad obiettivi similari negli ultimi cinque anni, e non c’è stata alcuna rivoluzione visibile o famoso farmaco miracoloso scoperto dall’intelligenza artificiale per una malattia precedentemente non curabile. Secondo l'ultimo studio della National Center for Biotechnology Information statunitense, il prezzo per produrre un nuovo farmaco è, in media, di 1,3 miliardi di dollari. Come spiegano diversi report, allo stato attuale i ricercatori sintetizzano fisicamente ogni singolo componente per poi testarlo in laboratorio in condizioni simili a quelle umane. L'uso dell'IA renderebbe i processi di testing molto più veloci, sicuri e meno onerosi, dal punto di vista economico.

Ciò nonostante è chiaro che questi sistemi di intelligenza artificiale non sono fabbriche di miracoli, solo parti di un processo lungo e complesso che coinvolge ancora molto tempo, denaro e sicuramente provette.La biologia è probabilmente troppo complessa e dissestata per poter essere incapsulata come un semplice insieme di equazioni matematiche pulite. Ma proprio come la matematica si è rivelata, il linguaggio descrittivo giusto per la fisica, la biologia potrebbe rivelarsi il tipo perfetto di regime per l’applicazione dell’IA. L’idea che i sistemi informativi e i sistemi biologici possano avere una struttura comune è stata di ispirazione per il nome stesso in quanto, Isomorphic System corrisponderebbe ad un isomorfo simile nella forma ma con un’origine diversa.

Notizia pubblicata in data : 08 Novembre 2021


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.