Sarà Pomerium il guardiano tech dei beni culturali romani.


Il centro storico della città eterna va tutelato e mantenuto nel tempo, per farlo la tecnologia ci viene in aiuto!


 
Roma la città eterna ha nuovi alleati per la tutela dell’integrità del patrimonio storico artistico.
 
Grazie ad un bando dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), la tecnologia potrà lavorare attivamente all’interno del mondo della cultura.
 
Il bando in questione dall’iconico nome “5G for l’Art” è stato vinto da “Pomerium”, progetto che mette in gioco una schiera di tecnologie che lavoreranno per mappare e trasmettere dati sullo stato di salute dei beni architettonici italiani.
 
Il Progetto “5G for l’Art” prevede l’applicazione di queste tecnologie vincitrici del bando nelle città che ne formano l’acronimo: L’Aquila, Roma, Torino.
 
Attraverso satelliti, droni e sensori IoT (internet of things) che trasmetteranno segnali in 5g, sarà possibile ricostruire in digitale le aree mappate e poterne seguire le condizioni.
 
 
 
Si analizzeranno in particolare: la stabilità del terreno e l’impatto che su di esso avranno agenti infestanti o la vegetazione in crescita; gli aspetti atmosferici e inquinanti dell’aria e dell’acqua.
 
Per la città di Roma Pomerium prenderà in esame le aree del Colle Palatino e Colosseo, Piramide Cestia e Porta San Paolo, il Colle Aventino e il Porto fluviale, nonché l’area urbana del fiume Tevere e ne costruirà dei modelli digitali che nel corso del tempo verranno confrontati con le versioni più vecchie in modo da studiarne i cambiamenti nel tempo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Potrebbe anche interessarti:
 
 

Organi artificiali stampati in 3d: si può? Gli studi arrivano dai laboratori di Buffalo, e i primi test sembrano essere molto soddisfacenti. Leggi di più.  

 

iOS 15 sta per arrivare, ecco le prime indiscrezioni
è stato appena presentato alla WWDC il nuovo sistema operativo iOS15 della Apple, per il rilascio ufficiale però dovremo ancora aspettare

 

 

Notizia pubblicata in data : 15 Giugno 2021


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.