Come sarebbe il Web se dovesse essere riprodotto in una mappa?


Sembra (ma non è) una domanda azzardata: un designer ha creato una mappa dell’intero world wide web. Ecco come ha svolto il suo progetto.


 
Internet è quasi diventato il nostro nuovo mondo e sappiamo che per orientarsi al suo interno servono le giuste coordinate.
 
Lo sa anche il designer slovacco Martin Vargic che ha azzardato e compiuto un progetto davvero molto originale.
 
Il giovane digital artist ha immaginato come sarebbe stato il mondo se i principali siti web e social network fossero isole o addirittura continenti e ha così creato la mappa di Internet.
 
La mappa che ha creato digitalmente è risultata poi essere una fedele rappresentazione di quello che è internet oggi, con continenti, isole e oceani, riportando ben 3000 tra siti e servizi del web.
 
Ogni principale protagonista del web è rappresentato come una Nazione, se non addirittura un continente intero, a seconda del suo valore e della sua grandezza sul World Wide Web.
 
Lasciando quindi anche solo poco spazio all’immaginazione è facile capire quali siano i siti/continente che occupano uno spazio maggiore sulla mappa.
 
 
 
 
Dalla mappa si notano subito le dimensioni di Google, Facebook, Youtube, Reddit, Amazon, Baiti, QQ e Yahoo.
 
Seguono poi altri social e siti noti prendenti non solo nel mondo del web europeo/americano.
 
Tra un continente di motori di ricerca e un mare di start up, sono anche degnamente rappresentate le piattaforme maggiormente utilizzate in macro nazioni come Russia e Cina.
 
 
 
 
 
Il progetto principale chiamato “Halcyon Maps” intende lasciare una rappresentazione fedele di com’è internet nel 2021.
 
Non si tratta della prima mappa del Web per il designer slovacco: già nel 2014 ne aveva stilata una che si ispirava alle online community di Randall Munroe, celebre programmatore e fumettista che ha molta praticità con il mondo del web.
 
Le mappe di internet di Martin Vargic non rappresentano un puro esercizio di stile o prodotto per far parlare di sé sui social.
 
La mappa contiene infatti utilissime informazioni sul mondo del Web; non solo sono rappresentate le “dimensioni” dei vari protagonisti di internet, ma essa riporta anche informazioni di carattere sociologico e tecnologico.
 
Ad accompagnare la grafica ci sono anche informazioni di carattere tecnico: quanti sono gli utilizzatori del web, livelli di censura su internet, i principali siti bloccati al mondo, costo e velocità della banda larga che varia tra le varie nazioni e persino quali sono i videogiochi più venduti di tutti i tempi.
 
 
 
 
 
 
 
 
Potrebbe anche interessarti:
 
 
 
 
Notizia pubblicata in data : 28 Maggio 2021


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.