Il Camion Elettrico che porta con sé l’evoluzione dell’eco-mobilità


Un nuovo mezzo di trasporto futuristico è pronto ad entrare sul mercato. Anche se ci vorrà ancora qualche anno, Einride Pod promette molto di più del rispetto per l’ambiente, scopri di più…


 
Nei film futuristici di qualche decennio fa sono rappresentate a sfrecciare tra le nostre strade (o in aria) delle auto volanti o dei mezzi super tecnologici, innovativi ed ecologici.
 
Il nuovo prototipo di mezzo elettrico della casa svedese Einride sembra proprio andare verso quella direzione.
 
L’estetica e la meccanica sembrano proprio futuristici, ma appartenenti ad una nuova era che vediamo non proprio dietro l’angolo.
 
 
Si chiama Einride Pod il nuovo veicolo elettrico che viene dal nord dell’Europa, la cui tipologia di alimentazione non è l’unica novità.
La particolarità del mezzo è che esso è pilotato da remoto.
 
 
 
 
 
Ciò significa che, nonostante sembri esserci un vano per il conducente, in realtà il pilota guiderà il camion da dietro una scrivania, e, sempre dall’ufficio, gestirà anche le attività di carico e scarico merci.
 
Non si parlerà più quindi di un’autista costretto a guidare per ore e lunghi tragitti, ma di un operatore informatico che si occupa oltre che di pilotare il mezzo, anche degli aspetti tecnici e di sicurezza e protezione, sarà anche formato su tutti gli aspetti che riguardano la tecnologia del camion.
 
La società di trasporto svedese Einride con sede a Stoccolma ha già studiato i primi passi per i Pod Elettrici coinvolgendo un autista in Svezia e un altro (prossimamente) negli Stati Uniti in modo che partano quasi in contemporanea i primi test dei camion ecosostenibili.
 
Gli autisti riceveranno prima una formazione sulla guida dei mezzi da remoto e dovranno, dopo 9 mesi di corso, essere in grado di entrare in cabina di regia per pilotare i robot da remoto.
 
 
 
 
 
L’innovazione di Einride Pod si ripercuote dunque positivamente sull’essere umano così come sull’ambiente, visto che il vicolo si muove con il 100% di energia elettrica.
 
Le statistiche della casa di produzione svedese prevedono che, rispetto ai veicoli a combustione odierni, Einride Pod consumerà il 70% in meno di carburante e, considerando tutte e le fasi del trasporto le emissioni di CO2 diminuiranno del 90%.
 
Il tasso di produttività si innalzerà del 60% sommando agli spostamenti più efficienti del mezzo anche l’impegno del lavoratore, il cui stress si riduce notevolmente a favore di nuove responsabilità.
 
Einride Pod non è il primo mezzo pensato per essere guidato da remoto, o comunque senza un operatore in carne ed ossa al suo intero, già tempo fa avevamo parlato di un piccolo Bus frutto della stampa 3d: Olli, clicca qui e scopri di più.
 
 
La tecnologia antenata di Einride Pod e Olli era già stata presentata al Ces (consumer electronics Show) di Las Vegas, ne abbiamo parlato in questo articolo, clicca qui.
 
 
Notizia pubblicata in data : 15 Ottobre 2020


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.