Telefono CEFI
Mail: assistenza@cefi.it

CEFI Community
Commenti e Recensioni dei Nostri Allievi


Argomenti News
dalla tabella potete scegliere il tema degli argomenti trattati.

Download

Formazione Cefi

Cefi Box

Aggiungi le Cefi -News alle pagine del Tuo Sito.

GRATIS
il codice da aggiungere


Apple e la RealtÓ Aumentata: in cantiere i nuovi visori per il 2020


Le ultime indiscrezioni sul progetto di Augmented Reality della Apple.


 

Abbiamo spesso parlato di realtà Aumentata e di questo argomento se ne sentirà ancora parlare visto che si tratta di un settore in sicura espansione.

La notizia dell’ultim’ora è che anche la Apple sta lavorando per lanciare il suo primo prodotto AR.

Si tratta di un dispositivo che non è nuovo al mercato, si parlerebbe infatti di un Sensore AR o, detto più banalmente (forse anche troppo), degli occhiali che sono in grado di ricreare digitalmente servizi aggiuntivi, informazioni o scenari.

Cos’è la realtà aumentata?

Nel caso dei visori AR la tecnologia utilizzata permette di riprodurre contenuti digitali che sono un’aggiunta alla realtà, per cui essa è principalmente utilizzata a scopo ludico o illustrativo permettendo di dare un valore informativo aggiunto alla realtà filtrata, appunto, dai visori.

Nel caso di altre tecnologie invece, la AR (augmented reality) assume diversi aspetti di utilità: come nel caso del progetto dei Google Glass i quali permetterebbero di ottenere indicazioni stradali dal servizio di Google Maps direttamente sulle lenti dei propri occhiali (ne abbiamo già discusso in questo articolo).

Lo scopo che i dispositivi con realtà aumentata intendono raggiungere è dunque apportare maggiori informazioni e servizi alla quotidianità, magari proponendo le utilities che usiamo già sui nostri dispositivi mobili.

Quando verranno rilasciati i nuovi visori AR?

Il rilascio è previsto per la seconda metà dell’anno prossimo 2020. Ci aspettiamo di vedere presentato il nuovo prodotto durante uno degli eventi di presentazione per cui la Apple è famosa (come ad esempio l’ultima occasione in cui è stato presentato Iphone 11 e non solo – clicca qui e scopri tutti i nuovi prodotti presentati durante l’evento).

Le voci affermano dunque che a fine 2019 partirà la catena di produzione dei nuovi dispositivi.

 

Quali saranno le novità dei nuovi visori Apple?

Non ci sono altre indiscrezioni più tecniche per il momento, se non la news che la Apple sta lavorando ai visori. Siamo comunque sicuri che la casa di Cupertino saprà riservarci qualche sorpresa non solo relativa al design, come è sempre stato per i prodotti a marchio mela morsicata.

 

Cosa è Valve?

Valve è un’azienda game developer americana che fa parte del progetto dei visori in realtà aumentata perché partner di Apple. L’azienda US si occupa già da tempo di realtà virtuale, ne è prova la collaborazione con htc e la progettazione dei visori serie Vive.

 

Altre case di produzione hanno investito sugli occhiali da realtà aumentata come Sony e gli SmartEyeGlass, Microsoft con Hololens, Epson e, come già detto, Google. Si ritroveranno dunque a coesistere molti brand sul mercato e la concorrenza sarà notevole. Il settore però sembra poter contenere la portata dei concorrenti, la ricerca di mercato di Abi Research infatti afferma che nel 2024 saranno venduti 20 milioni di prodotti per la realtà aumentata.

 

Fonti: Ansa.it e digitimes.com

Notizia pubblicata in data : 07 Novembre 2019