Telefono CEFI
Mail: assistenza@cefi.it

CEFI Community
Commenti e Recensioni dei Nostri Allievi


Argomenti News
dalla tabella potete scegliere il tema degli argomenti trattati.

Download

Formazione Cefi

Cefi Box

Aggiungi le Cefi -News alle pagine del Tuo Sito.

GRATIS
il codice da aggiungere


Si è conclusa la Code Week 2019: molto numerosa la presenza italiana all’evento


La settimana europea della programmazione che vuole portare curiosità ed entusiasmo per il coding tra i giovani è appena terminata, scopri cosa è successo.


La codeweek 2019, nuova edizione dell’evento per l’anno corrente, è trascorsa ed è stata un grande successo.
Lo conferma infatti Mariya Gabriel a rappresentanza del commissariato europeo per l’economia e la società digitale.
 
 
C’è stata un’importante attività di coordinazione a livello Europeo per la Code week 2019. Sono state organizzate infatti 66 mila attività di cui ben 15mila 712 a livello italiano. Il nostro Paese in particolare si è distinto sia per numero di eventi che per entusiasmo e partecipazione.
La “settimana” interessata della CodeWeek è stata quella che va dal 5 al 20 ottobre, il prossimo appuntamento con la Code Week è previsto invece per il 10-25 ottobre del 2020.
 
Ma che cos’è la Code Week?
 
Si stratta dell’appuntamento annuale europeo della programmazione: un’iniziativa che vuole avvicinare più interessati possibile alla programmazione e all’alfabetizzazione digitale. I giovani in particolare sono i protagonisti dell’evento, poiché in essi e nella tecnologia risiede il futuro dell’Europa, e proprio a loro sono dedicate tutte le attività che le varie scuole e gli enti organizzano dei giorni destinati alla codeweek.
 
Lo scopo è allora quello di avvicinare al coding e al pensiero computazionale.
 
Il pensiero Computazione è un’abilità di calcolo e logica che va acquisita con lo studio, e i giovani studenti lavorano all’interno di questi eventi proprio per allenare quest’abilità.
È proprio di abilità infatti che stiamo parlando. Il pensiero computazione è stato riconosciuto come competenza trasversale di base e viene già allenato e insegnato nelle scuole in speciali programmi didattici.
 
 
 
 
 
Se ti interessa la programmazione dai un’occhiata alla nostra offerta formativa del settore: https://www.cefi.it/corsi/programmazione.htm
…i corsi sono in offerta speciale per i privati.
 
Se invece sei già un giovane programmatore e non vuoi perdere nessuna competizione leggi questo articolo cliccando qui , puoi trovarvi tutte le competizioni di informatica che non puoi assolutamente perdere.
 
 
Notizia pubblicata in data : 23 Ottobre 2019