Telefono CEFI
Mail: assistenza@cefi.it

CEFI Community
Commenti e Recensioni dei Nostri Allievi


Argomenti News
dalla tabella potete scegliere il tema degli argomenti trattati.

Download

Formazione Cefi

Cefi Box

Aggiungi le Cefi -News alle pagine del Tuo Sito.

GRATIS
il codice da aggiungere


Aspettando Maker Faire 2019: le tecnologie informatiche per l'apprendimento


Come imparano le macchine? E quale sarà il ruolo dell’informatica nella formazione scolastica? Di questo ed altro si parlerà a Spark-Light on EdTech.


La Maker Faire di Roma è ormai diventata un appuntamento fisso per tutti i maker interessati a partecipare alla più grande fiera di innovazione digitale.
L’evento romano raccoglie ogni anno sia singoli inventori, detti anche artigiani digitali, che imprese, scuole, università, artisti, e ovviamente li unisce al pubblico interessato alle ultime novità in materia di tecnologia informatica.
 
In mezzo a tutte le novità che la fiera porta con sé ci saranno anche conferenze, convegni, incontri e talk su diversi argomenti che sono comunque legati alla tecnologia e all’innovazione.
Tra questi, “Spark – Light on EdTech” vuole portare l’attenzione sulle prossime tecnologie che saranno utili campi d’investimento per il futuro della formazione.
 
Come imparano le macchine?
Quali saranno le migliori soluzioni per affrontare le difficoltà di apprendimento?
Che benefici potranno trarne aziende e scuole?
 
Risolveranno i quesiti durante gli 8 talk previsti: l’Associazione “DiScienza” (che prende parte anche in qualità di partner organizzatore dell’Evento), “La Sapienza” con Vittorio Loreto che parlerà di Machine Learning, programmazione e futuro vedrà l’intervento di Giuseppe della Pietra da “Microsoft Education”, e poi il “Dubai Institute of Design and Innovation”, il “Campus Store”, l’“INDIRE”, il “CNR”, la “fondazione LIA”, l’”ESA” saranno anch’essi soggetti protagonisti dei talk.
 
Si tratterà di educazione, dunque, e delle tecnologie che favoriranno l’apprendimento.
In particolare si vedrà come la robotica, l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata stiano già contribuendo a migliorare l’educazione e la formazione offrendo nuovi strumenti a scuole, istituti di formazione e aziende.
 
Si parlerà dunque dei problemi per l’apprendimento che si riscontrano nelle scuole, ma anche, come anticipato, nel campo della educazione delle macchine.
 
Entreranno quindi in gioco temi come Intelligenza artificiale AI (Microsoft ci parlava già di Virtual Assistant che dovrà imparare e diventare sempre più intelligente), Augmented Reality (se vuoi un esempio di cosa sia la realtà aumenta clicca qui, Google la sta sperimentando!) e robotica.
 
Grazie ai talk ci sarà la possibilità di confrontare le idee degli ospiti, utile opportunità per far crescere le future idee in ambito di formazione e creare un network del settore formazione.
 
Curiosi di sapere cosa si diranno i protagonisti delle giornate?
 
Allora l’unico modo per soddisfare questa curiosità scientifica è partecipare agli incontri che saranno ad accesso gratuito (non serve prenotazione) e si terranno al Padiglione 7, Fiera di Roma, il Sabato 19 e la Domenica 20 Ottobre, dalle 11.00 alle 15.00.
 
 
Scopri invece, cliccando sui link in basso, come sono andate le edizioni precedenti di Maker Faire Rome:
 
 
Notizia pubblicata in data : 16 Ottobre 2019