Telefono CEFI
Mail: assistenza@cefi.it

CEFI Community
Commenti e Recensioni dei Nostri Allievi


Argomenti News
dalla tabella potete scegliere il tema degli argomenti trattati.

Download

Formazione Cefi

Cefi Box

Aggiungi le Cefi -News alle pagine del Tuo Sito.

GRATIS
il codice da aggiungere


Outlook sul web: tutte le novità della posta elettronica


Microsoft alla ricerca dell’ottimizzazione (e del rinnovamento) della mail sul Web.


Alcune novità si intravedono all’orizzonte in casa Microsoft: la casa produttrice ha pensato a rinnovare la casella di posta elettronica e renderla più piacevole graficamente e più facilmente accessibile sul web.
Si trovano anche diverse novità nella versione web della casella Outlook: ci saranno nuove funzioni che rendono l’ambiente di posta più divertente e più simile ad una chat.
I messaggi potranno essere etichettati e divisi in Categorie, al cui interno sarà possibile attribuire una etichetta alle conversazioni in modo che si possa agevolare la ricerca che si avrà bisogno di fare in un secondo momento. Presente poi la possibilità di selezionare alcune conversazioni e spostarle in categorie Preferite per poter risaltare in evidenza più velocemente all’interno della cartella.
 Altra caratteristica sono le cosiddette Expressions di Microsoft. È facile capire a cosa di fa riferimento se si pensa che in questo modo la comunicazione via mail si evolve diventando sempre più simile ad una chat.
Parliamo infatti delle tanto famose faccine che rappresentando diverse emozioni che accompagnano ormai le nostre comunicazioni quotidiane: le emoticon.
Con questa nuova funzione sarà infatti possibile anche allegare alle mail delle Espressioni scegliendole dal box che le contiene…subito pronte all’uso.

Un altro elemento utile che ricorda però funzioni da smartphones è lo Snooze. Come quando la mattina decidiamo di rispondere alla sveglia posticipandola di 10 minuti, anche ora su Outlook sarà possibile posticipare la lettura del messaggio di 10 (o più) minuti. La mail di cui decidiamo di posticipare la lettura verrà dunque fatta scomparire dalla lista della mail nella casella post in arrivo, per poi ricomparire dopo che sarà trascorso il tempo impostato con la funzione Snooze.

 

 

 

Dal punto di vista organizzativo invece sarà possibile sistemare tutti i propri impegni nelle apposite sezioni dei Calendari e tramite parole chiave, o luoghi in cui si è fissato l’impegno, effettuare ricerche più efficaci.

Allo stesso modo gli Eventi: è possibile organizzarne uno (ad esempio meeting aziendali o call telefoniche o incontri di ogni genere- reale o virtuale-) e piazzarvi dentro i contatti che si desidera far partecipare.

Poi, dopo aver piazzato i propri eventi e appuntamenti sul calendario, con la visione mensile è possibile avere sotto controllo tutti gli impegni, sia a breve (settimanale) che a lungo termine.

Calendari, Eventi e Task, sono in realtà le funzioni più rilevanti dal punto di vista professionale: aspettiamo la fine del mese per poter iniziare a capire come sfruttarle al meglio.

Le novità che troveremo non saranno solo sull’accessibilità della casella sul web ma anche nell’aspetto grafico.

Arriva infatti la Dark Mode dell’interfaccia che apporta alla visuale un aspetto più scuro, utile se si sceglie di utilizzare la posta elettronica la notte o in condizioni di visibilità ridotta in modo che la vista non venga affaticata dall’eccessiva luminosità dello schermo.

Se poi si preferisce la modalità luminosa classica, tramite un comodissimo pulsante è possibile proprio letteralmente “accendere la luce” (Turn on the light) e tornare alla modalità classica.

Notizia pubblicata in data : 05 Luglio 2019