Telefono CEFI
Mail: assistenza@cefi.it

CEFI Community
Commenti e Recensioni dei Nostri Allievi


Argomenti News
dalla tabella potete scegliere il tema degli argomenti trattati.

Download

Formazione Cefi

Cefi Box

Aggiungi le Cefi -News alle pagine del Tuo Sito.

GRATIS
il codice da aggiungere


Tra Black Friday e Cyber Monday…le occasioni tech da non lasciarsi sfuggire.


I 2 termini legati alle occasioni di shopping sono sempre più ricorrenti nell’ultimo periodo, ma quali sono le occasioni tecnologiche di cui approfittare veramente?


Il black Friday indica un periodo di shopping conveniente inventato negli Stati Uniti per iniziare a stimolare gli acquisti natalizi.

Il “venerdì nero” è poi un’occasione per approfittare di grandi offerte che piccole e grandi negozi e magazzini offrono ai clienti. Si tratta di promozioni molto attese dai consumatori e che durano per tutta la “Black Week” con l’apice il giorno 23 Novembre, il giorno del Black Friday 2018, per l’appunto.

L’origine del nome di cui si sente parlare sempre più sembrerebbe essere ricondotta al libro contabile che i commercianti americani compilavano in inchiostro nero (quindi con i conti in positivo) nel solo periodo prenatalizio (appunto il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento) in cui gli sconti raggiungevano addirittura l’80%. Un’altra storia vede invece l’origine del nome nel colore delle strade di Philadelphia congestionate dal traffico provocato da tutti gli acquirenti che si recavano nei negozi in saldo.

I fortissimi sconti applicati in questo periodo prenatalizio coprono poi ogni categoria di prodotti: dall’abbigliamento, alla cura della persona e della casa, fino alla tecnologia che, come è possibile immaginare, è il settore che vede una percentuale di vendite altissima.

In Italia il periodo del Black Friday è apprezzato soprattutto per la possibilità di fare acquisti on-line a prezzi stracciati (vedi il successo dell’ormai famosissimo Amazon Black Friday).

Visto il successo degli acquisti sul web, è stato addirittura istituito un giorno in cui tutte le offerte si concentrano sui prodotti che è possibile comprare on-line: il Cyber Monday che costituisce la conclusione della settimana di offerte con sconti fino al 70%.

Durante questo lunedì del mese di novembre è possibile trovare forse offerte addirittura migliori, ovviamente relegate ai soli e-stores, negozi che vendono on-line. Questo seconda giornata di spese pazze è stata istituita nel 2005 perché si è notato che dopo la Black Week i consumatori continuavano i loro acquisti on-line.

 

Tra i prodotti di tecnologia più usati dell’ultimo periodo, i più ricercati, e proprio quelli che sembra l’occasione giusta per comprare, vi sono:

Echo: la famosa serie di altoparlanti di Amazon che funzionano con il controllo tramite comandi vocali. Integrano l’assistente vocale Alexa che si aggiorna automaticamente tramite cloud e che riesce ad offrire performance di Intelligenza artificiale sempre maggiori. Echo è disponibile in più versioni: Dot, Plus e Spot.

Smartwatch: un dispositivo ormai immancabile sul polso di ogni amante della tecnologia che non vuole perdersi nessuna notifica in tempo reale dal proprio smartphone. Questi orologi offrono, oltre le notifiche, anche aggiornamenti su condizioni meteo, altimetriche, cardiache, di monitoraggio del sonno, dell’attività fisica e, sorprendentemente…anche l’orario ;) 

Accessori di Domotica: ormai sono sempre più i dispositivi intelligenti che allo stesso tempo arredano casa e offrono servizi di vario tipo. L’occasione del Black Friday può essere quella giusta per accaparrarsi oggetti di tecnologia che altrimenti sarebbero poco accessibili a tutte le tasche. Fra tutti, oltre gli speaker già citati che posso all’occorrenza gestire i bisogni della casa, è sicuramente apprezzato in casa l’IRobot, il robot aspirapolvere che in autonomia si occupa delle pulizie degli spazi domestici. Fondamentali poi per la sicurezza della casa, poi, anche le telecamere di sicurezza totalmente controllabili da remoto.

Dispositivi di archiviazione: a chi non serve spazio di archiviazione? Per chi non ha ancora deciso di affidare i propri file ai servizi di archiviazione in Cloud può essere il tempo di sfruttare le percentuali di sconto per accrescere lo spazio dei dispositivi. Il consiglio è allora quello di sfruttare i grandi numeri ed espandere Ram, acquistare TeraByte di hard disk e memory card, in modo da crearsi delle scorte sempre utili.

Segway o monopattino: è un tavola autobilanciata che si muove in base al bilanciamento del corpo che ne decide traiettoria e velocità. Se scelto delle giuste dimensioni può essere un gradito regalo per i più piccoli e un’ottima scusa per i più grandi per iniziare a giocare con un dispositivo che sta spopolando.

Smartphone e tablet: sembra un’ovvietà proporre l’acquisto del dispositivo che più di tutti ci tiene incollati allo schermo quasi h24, ma l’occasione di acquisto potrebbe essere utile motivo per informarsi sulle ultime novità tecnologiche, vedi ad esempio il nuovo Pixel di Google .

 

Fonte: www.hdblog.it

Notizia pubblicata in data : 21 Novembre 2018