Telefono CEFI
Mail: assistenza@cefi.it

CEFI Community
Commenti e Recensioni dei Nostri Allievi


Argomenti News
dalla tabella potete scegliere il tema degli argomenti trattati.

Download

Formazione Cefi

Cefi Box

Aggiungi le Cefi -News alle pagine del Tuo Sito.

GRATIS
il codice da aggiungere


Arriva la Maratona Geek per eccellenza: preparatevi all’Hackathon


Scopri cos'č l'Hackathon, consigli su come fare per partecipare e come prepararsi al meglio.


L'evento, anche nominato Hack Day o Hack fest, è una competizione che, nonostante il termine possa ingannare, non riguarda Hacker e cyberbulli della rete.

L'hackathon unisce sviluppatori di applicazioni, graphic designer, programmatori, maker ed esperti della progettazione web in varie gare sparse per il Paese.

È dunque una maratona che unisce le migliori menti “geek” alla ricerca di una soluzione tecnologica ad un problema informatico (e non solo).

L'evento può essere liberamente organizzato da una casa di software, da università o anche da aziende che vogliono apportare innovazione, trovare risorse utili nel campo della programmazione e sostenere economicamente nuovi progetti nel campo della tecnologia informatica.

 

Il tema della Mobilità, ad esempio, è sostenuto da un noto marchio sponsor degli eventi che, all'interno dell'Hackathon, riguardano la sicurezza e l'ecologia delle emissioni dei trasporti: Michelin.

L'azienda ha lanciato "Live the motion", che prevede un finanziamento di 10mila euro da assegnare ai due migliori progetti sulla sostenibilità nel campo della mobilità che saranno presentati nel mese corrente ai diversi eventi per le università di Torino, Palermo e Milano.

Oggi 7 e domani 8 novembre il politecnico di Torino ospiterà alcune gare a tema "Mobilità a incidenti Zero" in cui i partecipanti dovranno presentare un progetto che riguarda la mobilità del futuro in tutta sicurezza sia su strada che a bordo del veicolo.

Le gare successive a fine mese di Novembre vedranno invece la sfida tra Politecnico di Milano e Università degli studi di Palermo: i progetti dei ragazzi si concentreranno sulle tecnologie e sugli equipaggiamenti che possano garantire la mobilità a Emissioni 0.

Altri temi dell'Hackaton riguardano invece programmi Smart Home, o il coding, o lo sviluppo di applicazioni, di videogame, di progetti che possano essere utili nella società.

 

Perché Partecipare?

Non solo i vincitori otterranno un premio, i partecipanti potrebbero anche vincere la possibilità di veder realizzato il proprio progetto.

Partecipare all'Hackathon dunque potrebbe essere l’occasione per realizzare un progetto tenuto da parte da molto tempo.

È consigliabile partecipare solo se veramente interessati all’argomento della gara, in questo modo ideare un progetto e iniziare a programmarlo e realizzarlo sarà sicuramente più semplice. Fondamentale poi è la formazione: conoscere i linguaggi di programmazione è ovviamente un requisito necessario, ma padroneggiare bene il linguaggio darà un forte aiuto al momento in cui, dopo aver deciso l’idea da realizzare, partirà la maratona.

 

 

Sogni di diventare un programmatore? Scopri i nostri corsi di approfondimento sulla programmazione o quelli per chi non è ancora (ma vuole diventare) un esperto di Codice!

www.cefi.it/corsi/programmazione.htm 

 

 

 

http://www.hackathonitalia.com/hackathon/

Notizia pubblicata in data : 07 Novembre 2018