Cyberchallenge di Londra per diventare campione di Sicurezza Informatica


Le gare internazionali di Hacking e sicurezza delle reti hanno fatto parlare molto di sé negli ultimi anni tra gli esperti di settore. Dal 14 al 17 ottobre a Londra si terrà l’European Cyber Security Challenge, ma l’accesso alla competizione prevede il superamento di diversi ostacoli e il possesso di una buona preparazione nel campo di amministrazione server, tecniche di hacking e sicurezza informatica.


Si terrà dal 14 al 17 ottobre a Londra l’European Cyber Security Challenge, competizione che accoglierà i giovani vincitori provenienti Cyber Challenge italiana, svoltasi a Roma gli scorsi mercoledì e giovedì 27-28 Giugno 2018. I Ragazzi che hanno vinto tutte le prove della gara italiana si sono distinti per aver superato una lunga selezione (che consisteva in un test d’ingresso composto da un quiz su logica e programmazione), nonché numerose gare con lo scopo di risolvere un enigma e scovare la vulnerabiltà del software.

La grande prospettiva di queste gare è che la formazione nel campo Cyber dei giovani è funzionale a far crescere nuove promesse nel campo della Sicurezza delle Reti, settore in cui si contano già molti appassionati.

Gli enti organizzatori della gara italiana, il Laboratorio Nazionale di Cybersecurity e il Consorzio Universitario Nazionale per l’Informatica (Cini), hanno promosso una collaborazione con gli atenei universitari in modo da formare queste importanti figure nel campo della Cyber sicurezza, attraverso anche al supporto di sponsor privati come ENI, IBM e Cisco.

Giovani hacker vincitori della Cyberchallenge italiana

I giovani hacker Italiani che al momento sono in ritiro a Lucca per prepararsi alla competizione, provengono dalla scuola della Cyberchallenge.it 

 

La CyberSecurity Challenge non è la prima competizione a raccogliere giovani appassionati di delle materie informatiche da varie parti del mondo: anche le Olimpiadi Internazionali di Informatica hanno accolto vari Team, tra cui quello italiano classificatosi molto in alto nella classifica finale.

Il settore della Sicurezza IT comprende l’acquisizione di diverse competenze che vanno dalla sicurezza del software alla gestione del rischio, penetration test e gestione dei sistemi.

Non sorprende infatti la richiesta di profili di amministratori delle reti da parte delle tante imprese (alcune delle quali sono aziende con la quale Cefi da anni collabora: puoi trovarle su Joboot.it) che cercano sempre più spesso la figura di un esperto in sicurezza delle reti per tutelare i dati in possesso.

 

- e tu...Possiedi già tutti le competenze necessarie per partecipare all’European Cyber Security Challenge? -

 

Se credi che quella della sicurezza delle reti possa essere la tua professione ma non ti senti ancora pronto a candidarti ad un’opportunità simile perché ti mancano le competenze necessarie, potrebbe esserti utile una conoscenza più approfondita dei principali linguaggi di programmazione utilizzati dai security manager.

A volte non è sufficiente solo la passione per la materia per diventare un vero Esperto in sicurezza delle reti: avere il sostegno di un docente, un professionista e frequentare i giusti programmi formativi può rappresentare un’utile opportunità per il tuo futuro lavorativo.

L’Istituto Cefi, infatti, da più di 20 anni, leader nella formazione a Roma nel campo dell’informatica, è sempre al passo con i tempi offrendo ai propri allievi corsi di formazione in sicurezza informatica, amministratore reti, sistemista e non solo. Clicca qui per vedere i nostri corsi in sicurezza delle reti 

L’istituto Cefi vanta anche la possibilità di offrire corsi approvati dalla regione Lazio che danno la possibilità di poter ottenere attestato riconosciuto dalla Regione e di valore transnazionale; tra tutti i corsi Regionali, è presente anche il corso Sistemista e Amministratore Reti.

 

Info tratte da:

https://cyberchallenge.it/

https://www.europeancybersecuritychallenge.eu/

Notizia pubblicata in data : 04 Ottobre 2018


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.