Telefono CEFI
Mail: assistenza@cefi.it

CEFI Community
Commenti e Recensioni dei Nostri Allievi


Argomenti News
dalla tabella potete scegliere il tema degli argomenti trattati.

Download

Formazione Cefi

Cefi Box

Aggiungi le Cefi -News alle pagine del Tuo Sito.

GRATIS
il codice da aggiungere


Al Maker Faire di Roma torna "The Big Hack"


I programmatori si sfidano per due giorni al Tempio di Adriano


Dopo il grande successo dell’Hack Night, svoltosi a Napoli nella magnifica location del Museo di Capodimonte, è prevista una replica nella storica sala della Camera di Commercio della Capitale, dov'è stato pianificato un intero weekend di creatività, tecnologie e condivisione in preparazione di un altro grande evento in programmazione a Roma dal 1 al 3 Dicembre: la Maker Faire European Edition 2017.

Il prossimo 25 e 26 novembre al Tempio di Adriano si svolgerà "The big [smart] hack 4.0": due giornate interamente dedicate alla programmazione, in cui si tratteranno temi quali efficienza energetica, smart city, big data e tecnologie innovative in generale.

 

Evento

 

L'evento, organizzato da Maker Faire Rome 2017 in collaborazione con Codemotion e Tree, coinvolgerà decine di programmatori, designer, maker, startupper, ingegneri, studenti e innovatori pronti a dare risposta alle grandi challenge lanciate da grandi aziende come Eni, Comau, IgpDecaux e Olivetti:

  • Eni: Smart Energy, Domotica, IoT. L'energia diventa moneta: L’obiettivo della challenge sarà sviluppare una meccanica e un prototipo di soluzione (fruibile attraverso applicazioni mobile e web) che non solo consentano agli utilizzatori di adottare e promuovere un utilizzo dell’energia di casa attento ai consumi e al risparmio, ma che porti gli utenti verso la possibilità di decidere “a chi” (o “a quale causa”) poter destinare la propria energia risparmiata.
  • Comau: Robotica, Educational, Opens Source. eDo, il robot scolastico: e.Do è un robot unico nel suo genere. Ha una struttura completamente modulare, dotato di un Software Open source e sviluppato in ottica Industry 4.0. La sfida è sviluppare per interfacce innovative di data visualization connesse alla sensoristica di cui il robot è dotato e di controllo del robot stesso che siano pensate per un pubblico di giovani creatori e maker.
  • IGPDecaux: Smart Sustainable Advertising. La pubblicità esterna viene utilizzata anche come forma di finanziamento totale o parziale di alcuni servizi offerti al cittadino, come ad esempio gli impianti di arredo urbano. IGPDecaux intende ricercare nuovi possibili usi di questi impianti che, sfruttando nuove modalità di interazione, generino servizi di valore per le città e i cittadini. Sensoristica, Big Data, Connettività, Illuminazione Urbana, AR, Analytics ed altri adds-on tecnologici che abilitino nuove esperienze d’uso e trasformino un impianto non intelligente in un servizio interattivo e condivisibile.
  • Olivetti: IoT Smart Farm. “IoT Smart Farm” è la soluzione Olivetti-TIM che consente alle aziende agricole di migliorare la qualità del proprio raccolto e aumentare la redditività, sfruttando le più innovative tecnologie dell’Internet of Things. La sfida è la valorizzazione del dato tramite correlazione tra dati di campo e dati provenienti da altre fonti.

 

La partecipazione è gratuita e i partecipanti si sfideranno per liberare la propria creatività e sviluppare applicazioni innovative capaci di migliorare molti aspetti della vita quotidiana di milioni di persone, con uno sguardo all'efficienza e all'inventiva. In palio ricchi premi, tra cui un viaggio di 6 giorni a Los Angeles per partecipare al Consumer Electronics Show del 2018, e buoni Amazon del valore complessivo di 12 mila euro.

 

Fonte: Eventbrite

Notizia pubblicata in data : 24 Novembre 2017