Informatica e Lavoro: cresce la domanda di specialisti nel settore informatico


Giorgio Panzeri, direttore di PC Professionale e grande appassionato di tecnologia ha intervistato Cosimo Sansalone, responsabile dalla divisione ICT di Openjobmetis, e Laura Aloe, Specialist della divisione.


Il sistema informatico è vasto e vario, ma chi opera in tale sistema rientra principalmente in due macro categorie: gli sviluppatori e i sistemisti.


Negli ultimi due o tre anni, nell'ambito dello sviluppo, le figure professionali maggiormente richieste sono quelle specializzate nelle tecnologie del momento, quindi Java e J2ee (Java 2 Enterprise Edition).


Per i sistemisti invece la domanda è più diversificata, anche se sempre il profilo più richiesto è sempre di un sistemista abituato a lavorare in ambiente Microsoft, con un profilo il più delineato possibile.

Altro aspetto fondamentale è legato alle certificazioni.

Oggi più che mai servono tecnici tuttofare, che siano al tempo stesso qualificate e specializzate, in possesso quindi di attestati presso Istituti di Informatica e certificazioni internazionali, per esempio Microsoft Server.

Le aziende non hanno preferenze particolari sull'inserimento di persone già preparate o persone da formare.

Trovare il candidato perfetto, con tutte le caratteristiche peculiari alle tante esigenze di un'azienda, non è impossibile, ma sicuramente difficile. 

Dall'intervista di Panzieri emerge  la necessità di inserire, nelle realtà aziendali, figure professionali che abbiano potenziale di crescita.

La grande presenza di  Istituti di Informatica sul territorio Italiano consente alle aziende di inserire i propri dipendenti all'interno di un percorso formativo, 
che permetta loro di crescere personale e professionale. 

 

Fonte: Pc Professionale

Notizia pubblicata in data : 07 Luglio 2017


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.