È finalmente disponibile l'ultima versione di QuarkXPress 2017


Il programma che ha rivoluzionato il mondo del desktop publishing si rinnova.


L'uscita di QuarkXPress 2017 ha portato con sé tante novità, relative soprattutto al digital publishing, alle funzionalità tipografiche e alla gestione delle immagini e dei file vettoriali. 

Come dichiarato dal network MacityNet una della novità principali è la funzionalità di editing non distruttivo delle immagini direttamente all’interno del programma.

QuarkXPress 2017 ha importato filtri e strumenti, utili per tagliare, ricampionare e modificare i colori, che permettono all'utente di modificare un' immagine direttamente nel layout. 

Inoltre nella versione aggiornata sono stati inseriti nuovi strumenti di facile utilizzo come il "contagocce" e lo strumento "forme".

Per quanto riguarda il testo è possibile creare effetti di stroking senza bisogno di convertire i box e specificare colori diversi per bordi e riempimento dei caratteri.

Tra le tante funzioni applicabili al testo vi è anche quella di "ombre", mentre ai riquadri con elementi di testo è possibile applicare linee, tratteggi, strisce, gradienti, anche con ombreggiature e gradienti.

Per quanto riguarda il digital publishing sono state velocizzate le funzioni di stampa dei layout digitale usando l’adaptive scaling e queste possono essere sfruttate anche quando si cambiano le proprietà del layout (es. dal formato A4 all’US Letter).

Sono supportate le pubblicazioni responsive in HTML5 ed è possibile esportare i layout per schermi di varie dimensioni in una unica pubblicazione HMTL5: la pubblicazione sarà di tipo responsive, visualizzando il layout con modalità diverse secondo il dispositivo trovato.

I layout possono essere esportati come app per iOS che è possibile inviare ad Apple per l’approvazione e distribuzione su App Store.

Infine possiamo affermare con assoluta certezza che QuarkXPress è un programma che ha di fatto contribuito allo sviluppo del desktop publishing e che con la sua ultima versione ha avviato un vero e proprio "piano di attacco" ai suoi principali concorrenti e un piano di "conquista" di nuovi utenti. 

 

Fonti: Quark; MacityNet.

Notizia pubblicata in data : 07 Luglio 2017


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.