Telefono CEFI
Mail: assistenza@cefi.it

CEFI Community
Commenti e Recensioni dei Nostri Allievi


Argomenti News
dalla tabella potete scegliere il tema degli argomenti trattati.

Download

Formazione Cefi

Cefi Box

Aggiungi le Cefi -News alle pagine del Tuo Sito.

GRATIS
il codice da aggiungere


Il pannello solare da indossare


Un vestito con pannelli fotovoltaici ripiegabili


Per ricaricare lo smartphone non c'è niente di meglio di un vestito con pannelli fotovoltaici ripiegabili. L'inventiva di una designer olandese di moda ha coniugato la necessità di ricaricare i dispositivi mobili pressoché ovunque con l'esigenza di adoperare fonti di energia pulita.

Insieme al ricercatore della HAN University of Applied Science Christiaan Holland e all'esperto di energia solare Gert Han Jongerden di Wearable Solar, Pauline van Dongen ha quindi realizzato due capi d'abbigliamento - un vestito e un soprabito dotati di pannelli solari.

Per renderli indossabili, Van Dongen ha inserito i pannelli in risvolti che possono essere ripiegati quando non c'è la necessità di catturare la luce.

Il vestito è dotato di 72 celle flessibili, poste nella parte anteriore dell'abito, mentre il soprabito dispone di 48 pannelli solari cristallini inseriti nelle spalle e all'altezza della vita.

L'efficienza è piuttosto interessante: un'ora di esposizione alla luce permette di caricare la batteria di uno smartphone sino al 50% della capacità.

«Non siamo molto lontani dal momento in cui la gente indosserà davvero questi capi che ho disegnato» ha dichiarato Pauline Van Dongen, la quale ha mostrato le proprie creazioni in occasione della conferenza Wearable Futures di Londra.

LINK ALL'ARTICOLO ORIGINALE: http://www.zeusnews.it/n.php?c=20311
Notizia pubblicata in data : 14 Gennaio 2014