Apple, Steve Jobs è morto. Ucciso dal cancro a 56 anni.


Era da tempo malato di un tumore al pancreas.


Steve Jobs è morto, aveva 56 anni. Appena ventunenne aveva fondato Apple insieme a Steve Wozniak, cambiando per sempre il modo di pensare la tecnologia. La notizia è arrivata attorno alle 19.30 di ieri (l`1.30 in Italia) ed è immediatamente rimbalzata su Twitter e su Internet, in ogni angolo del mondo. L`annuncio nel comunicato di Apple.

"Siamo profondamente rattristati di dover annunciare che Steve Jobs ci ha lasciati. La sua passione ed energia sono state la fonte di innovazioni incalcolabili e che hanno arricchito e migliorato la vita di tutti noi. Il mondo è incredibilmente migliore grazie a Steve Jobs.

Il suo grande amore era la moglie Laurene e la sua famiglia. I nostri pensieri vanno a loro e a tutti coloro che sono stati toccati dal suo talento straordinario". Subito dopo, la conferma dei parenti: "Se ne è andato in modo sereno, circondato dalla sua famiglia. Sappiamo che molti di voi parteciperanno al nostro dolore e vi chiediamo di rispettare la nostra privacy in questo momento di lutto".

Durante una carriera durata oltre trent`anni, Jobs ha gettato le basi della moderna industria dell'high tech, contendendo la scena agli altri pionieri del settore come Bill Gates e Larry Ellison, i fondatori di Microsoft e Oracle. Proprio Gates è stato tra i primi a commentare: "al mondo raramente qualcuno ha il profondo impatto che ha avuto Steve, gli effetti del suo lavoro si sentiranno per molte generazioni".



Jobs aveva lasciato il timone di Apple lo scorso 24 agosto, con una lettera aperta al consiglio di amministrazione, nella quale avava designato anche il successore, Tim Cook, il suo braccio destro da 13 anni, il direttore generale che lo aveva sostituito già tre volte e che dal gennaio scorso era l'amministratore delegato supplente di Apple. Era rimasto come presidente del consiglio di amministrazione.

Per il momento nessuno parla delle cause della morte, forse è ancora troppo difficile parlare di un argomento su cui si specula da tanto tempo. A Jobs fu diagnosticato un tumore al pancreas nel 2004 dal quale guarì. Nel 2009 fu sottoposto a un trapianto di fegato. Poi sulla sua salute ci sono state solo indiscrezioni, soprattutto quando a metà del 2008 ha cominciato a perdere peso a vista d'occhio e quando ha preso un secondo periodo di aspettativa a partire da metà gennaio.

Nelle ultime settimane erano circolate su Internet foto che molti non avrebbero voluto vedere, ma che testimoniavano un aggravarsi delle sue condizioni. Il capitolo più produttivo della carriera del fondatore di Apple è stato quello che ha coinciso con la parte finale della sua vita, quando ha infilato uno dopo l'altro una serie impressionante di successi, lanciando la nuova generazione di computer MacIntosh, iPod, iPhone e iPad. L'ultimo arrivo proprio un giorno prima della sua scomparsa: la nuova versione dello smartphone, iPhone 4S, è stata presentata a Cupertino il 4 ottobre.

OBAMA - "Il mondo ha perso un visionario. E non ci puo' essere maggior tributo al successo di Steve che ricordare che la maggior parte del mondo ha saputo la notizia della sua scomparsa sui computer che lui stesso ha inventato". Lo afferma Barack Obama nel suo messaggio diffuso dalla Casa Bianca per ricordare la scomparsa del creatore della Apple, Steve Jobs.

GATES -  "Per noi che abbiamo avuto abbastanza fortuna di lavorare con Steve, è stato un immenso onore. Mi mancherà immensamente". Lo ha detto il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, commentando la morte di Jobs. Per la coreana Samsung, "lo spirito innovativo di Jobs sarà ricordato in tutto il mondo". Sina, il portale web più popolare in Cina, ha creato una pagina per ricordare Jobs dove si legge: "Vivere è cambiare il mondo". Secondo il numero uno della giapponese Sony, "la sua creatività continuerà a ispirare".

COOK -  Il nuovo ad di Apple, Tim Cook, ha affermato che con Steve Jobs il suo gruppo "ha perso un genio creativo e visionario e uno straordinario essere umano". "Steve non si lascia solo dietro una compagnia che
soltanto lui poteva costruire, il suo spirito restera' per sempre nelle fondamenta di Apple", ha affermato Cook che ad agosto era approdato al timone del colosso informatico.

Fonte: Libero.it

Notizia pubblicata in data : 06 Ottobre 2011


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.