Videogioco di macchine con una stampante termica


A Receipt Racer non serve uno schermo: il percorso è creato al volo su carta termica.


Chi ha detto che un videogioco ha necessariamente bisogno di uno schermo? Joshua Noble e Undef hanno creato il gioco automobilistico Receipt Racer e dimostrato che del video si può fare a meno.

Quello che invece serve davvero è una stampante termica, di quelle che funzionano annerendo della carta speciale con il calore, senza utilizzare inchiostro: è il sistema comunemente usato, per esempio, per stampare ricevute e scontrini (il cui vocabolo inglese corrispondente è appunto Receipt).

La stampante avrà il compito di stampare il percorso su cui in tempo reale correrà l'auto, ovvero un punto luminoso generato da un proiettore; un controller e un laptop per gestire il software completano l'hardware di questo videogioco speciale.



Il codice sorgente e una versione compilata per Macintosh sono disponibili sul sito di Undef per chi avesse a disposizione una stampante termica e si sentisse in animo di sprecare in tal modo metri di carta.

Per tutti gli altri, sullo stesso sito si trova una versione web del gioco (che tuttavia perde parte del fascino proprio di quella stampata) e un video dimostrativo, che riportiamo anche qui sotto.

Fonte: ZeusNews.it

Notizia pubblicata in data : 22 Luglio 2011


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.