I Paesi Bassi impongono la Net Neutrality per legge


Bandita l'ipotesi di una Internet a due velocità. Gli ISP non potranno discriminare servizi e applicazioni.


Mentre il dibattito sulla neutralità della Rete è tutt'altro che concluso, il Parlamento olandese ha approvato una legge che obbliga provider e compagnie di telecomunicazione ad applicare i principi della Net Neutrality.



L'Unione Europea, tramite il Commissario Neelie Kroes, si è già espressa a favore di una rete libera e neutrale e contro l'ipotesi di una Internet a due velocità, ma i Paesi Bassi sono il primo Stato europeo a fare qualcosa di concreto a livello di normative.

Il voto in Parlamento è stato pressoché unanime nonostante all'esterno gli operatori premessero affinché la legge non passasse, avendo in programma di fornire certi servizi su rete mobile - come il VoIP - quali parti di un'offerta premium, dal costo ovviamente superiore rispetto alla connessione base.

Le compagnie telefoniche si stanno accorgendo di come certi servizi via Internet erodano, lentamente ma costantemente, quelli tradizionalmente offerti dalla telefonia mobile: è il caso, per esempio, degli SMS, l'uso dei quali è calato sensibilmente (l'8% in meno nei primi tre mesi del 2011, secondo l'operatore KPN) a causa del diffondersi delle app di messaggistica.

Perché la legge possa dirsi definitivamente approvata ora deve ottenere un ultimo voto presso la Camera dei Rappresentanti, fissato per la prossima settimana; tuttavia questo passaggio è ormai considerato una pura formalità.

Fonte: ZeusNews.it

Notizia pubblicata in data : 10 Giugno 2011


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.