McAfee dice: attenzione a Halloween


“La ricorrenza di Halloween per McAfee potrebbe essere utilizzata per diffondere materiale malevolo. Nella top list del periodo gli Scareware.


A pochi giorni dalla ricorrenza di Halloween McAfee ha diffuso una nota in cui sintetizza le principali minacce del momento. Si tenga presente che sempre più spesso per distribuire malware vengono sfruttate particolari situazioni come ricorrenze, fatti di cronaca, nomi di persone importanti e altro ancora. Halloween è per McAfee una possibile occasione in cui i soliti malintenzionati potrebbero far leva su utenti sprovveduti o disattenti.

Come riportato a questoindirizzo, nella classifica delle minacce da cui guardarsi in questo periodo ci sono i cosiddetti “scareware”, cioè falsi antivirus e anti-spyware, che inducono l’utente a credere che il computer sia infetto da un virus, e suggeriscono l'acquisto di prodotti antivirus o anti-spyware fasulli per risolvere il problema. Si tenga presente che tra marzo 2009 e maggio 2010 il 23% dei link malevoli rilevati da McAfee era relavivo alla diffusione di questi malware.

Nella nota di McAfee si indicano anche le E-card gratuite provenienti da MyFunCards: messaggi dagli oggetti accattivanti come “Free Halloween E-cards,” “Halloween E-card - no cost” o “Spooktacular e-greetings”. In questo caso gli utenti vengono veicolati verso siti da cui si scarica una toolbar malevola.

Fonte: Hwfiles.it

Notizia pubblicata in data :


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.