La banca che regala Ubuntu ai clienti


CNL Bank distribuirà ai clienti il live Cd di Ubuntu. Per garantire la sicurezza durante l'accesso ai servizi online.


Da tempo immemore chiunque bazzichi la Rete ha sentito parlare di virus, worm, trojan, keylogger, spyware e via di seguito. Tanti nomi per indicare software che svolgono  azioni non proprio gradite all'utente finale.

La (quasi) totalità di questi "prodotti" funziona solo in ambiente Microsoft causa di una architettura insicura alla base del sistema; qualcuno colpisce anche gli ambienti Apple, azienda poco incline a patchare falle di sicurezza di cui non si conoscano vie note per sfruttarle.

I vari Unix (da GNU/Linux a Solaris, passando per FreeBSD, OpenBSD, Opensolaris, AiX, Hp-Ux e molti altri) sono al confronto quasi del tutto immuni e dal lato desktop - cioè per quei computer che non offrono servizi a terzi - le falle presenti e non ancora chiuse sono pressoché inesistenti.

Ciò avviene anche grazie al fatto che, limitatamente al codice  open source, le vulnerabilità sono risolte in tempi assai piu' rapidi rispetto a quanto avvenga con i sistemi closed.

Fatte queste considerazioni Jay McLaughlin, CIO di CNL Bank, sta valutando la distribuzione di live Cd di Ubuntu ai propri clienti, invitandoli a  non utilizzare i sistemi operativi- tipicamente  Microsoft o Apple - installati sui Pc di casa per accedere ai servizi on-line della banca.

A ciò si aggiunge il consiglio di usare mezzi di comunicazione alternativi (Sms, sistemi vocali) all'e-mail dato che quest'ultima, potendo contenere informazioni riservate ed essere letta da computer infetti, può rappresentare un ulteriore problema di sicurezza.

Fonte: zeusnews.it

Notizia pubblicata in data :


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.