Telefono CEFI
Mail: assistenza@cefi.it

CEFI Community
Commenti e Recensioni dei Nostri Allievi


Argomenti News
dalla tabella potete scegliere il tema degli argomenti trattati.

Download

Formazione Cefi

Cefi Box

Aggiungi le Cefi -News alle pagine del Tuo Sito.

GRATIS
il codice da aggiungere


Domotica, tutti i comandi di casa sul touch screen


Dal megayacht del re del Bahrain allŽedilizia condominiale: è questo il salto operato dalla Digitart, selezionata dallŽEurispes, che ha deciso di applicare il suo know how tecnologico alle case dei comuni mortali


Parliamo insomma di domotica, ossia di quella parte dellŽhi-tech che, se inserito allŽinterno di unŽabitazione, consente di gestirla anche a distanza e in assenza dei proprietari.

"Quando si parla di domotica", spiega Nicola Tinucci, fondatore e amministratore unico di Digitart (SpA dal 2004), "si pensa subito a gadget costosi, come i megaschermi al plasma o gli impianti home theatre; in realtà la domotica è il sistema nervoso che permette di richiamare scenari, governare gli elettrodomestici, telecomandare accensioni e spegnimenti, decidere un uso razionale e conveniente delle fonti di energia".

UnŽidea dellŽabitare e di esperire la casa come "un cuore pulsante informatico che supervisiona ogni cosa, elimina sprechi e inquinamenti, migliora la qualità della vita anche per soggetti scarsamente autonomi" Il sistema integrato messo a punto dallŽazienda si chiama Domotic Natural House (www.dnhouse.it) e punta allŽintrattenimento, alla sicurezza ed anche alla tutela della salute. Grazie ad un risparmio energetico di oltre il 30%, dovuto allŽeliminazione di sprechi e sovraccarichi, e alla riduzione dellŽaccumulo di magnetismo allŽinterno delle stanze con la bassa tensione.

Ogni cosa, dal governare lŽilluminazione, la climatizzazione, gli allarmi, il rilevamento di fumi, gas, acqua, alla gestione dellŽelettricità e dei campi elettromagnetici, le movimentazioni meccaniche di tende, cancelli, valvole di irrigazione, il videocitofono, la comunicazione interna ed esterna, sino ai dispositivi audio-video, può essere tenuta sotto controllo.

Mediante un touch screen portatile, che dà accesso a tutti i comandi attraverso delle icone, oppure in remoto, telefonando con il cellulare al sistema, inviando un sms o collegandosi con il computer. Dulcis in fundo: DNHouse è anche in grado dŽintervenire autonomamente in caso di guasto.

Fonte: www.satexpo.it

Notizia pubblicata in data :