Novità nella portabilità dell'ADSL


Una nuova normativa dell'Authority per le comunicazioni, per garantire i passaggi da un gestore Adsl all'altro.


Dovrebbe uscire in settimana la normativa dell'Authority, tanto attesa, che regolamenta il passaggio degli abbonati Adsl da un Internet provider a un altro, non solo da Telecom Italia agli altri ma anche tra i diversi gestori.

In pratica, non dovrebbe più succedere venga scollegato dal vecchio attendendo tempi interminabili, prima di essere collegato al nuovo, con un rimpallo delle responsabilità tra un gestore e l'altro, antipatico e frustrante per il cliente.

Un cliente che vuole lasciare Alice non dovrebbe attendere più di cinque giorni, in cui Telecom è legittimata a proporgli offerte migliori per convincerlo a rimanere; sarà sempre cura di Telecom gestire il passaggio anche per i passaggi tra gestori diversi.

Tale regolamentazione era diventata indispensabile dopo il decreto Bersani, che permette a un abbonato di poter cambiare Internet provider, senza attendere il tempo minimo contrattuale di un anno, anche se il provider potrà chiedere il pagamento di una penale (che deve limitarsi ai costi vivi per le operazioni di cessazione).

Speriamo solo che Telecom predisponga un servizio interno adeguato per queste nuove incombenze e anche una linea telefonica gratuita, possibilmente distinta dal 187, dove trovare una risposta tempestiva e affidabile ai problemi che il cliente può trovare nel passaggio di provider.

Fonte: www.zeusnews.it

Notizia pubblicata in data : 08 Marzo 2007


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.