Download/ Estraggo, dunque sono


Tagliare pezzi di DVD, estrapolare testo da siti Web e spedirli, e sminuzzare rippando CdAudio




Free CD to MP3 Converter 2.0, trasforma Cd Audio in file WAV o MP3, è semplice da usare e gratuito, come rivela il suo nome. Piccolo da scaricare e veloce da installare, con un interfaccia molto semplice ed intuitiva, il programma ha bisogno innanzitutto di un CdAudio inserito nel lettore del computer.
Una volta inserito un cd musicale, Free Cd to Mp3 Converter elenca tutti i brani presenti, e consente di scegliere quali convertire e quali no. Questa piccola utility estrae l'audio in formato WAV (il cosiddetto Ripping) e poi lo converte opzionalmente in MP3 in maniera automatizzata  
Il programma utilizza due utility open source chiamate AKRip per il ripping, e LAME per la codifica MP3, ma può anche convertire file WAV (l'audio appena estratto dal CD, in qualità CD) nei formati OGG e WMA o per trasformare di nuovo MP3 in file WAV (*). Utile per acchiappare brani qui e là. Purtroppo non crea automaticamente cartelle con i nomi degli album estratti come l'insuperabile CDeX ad esempio.
In compenso anche questo programma, che fa della semplicità la sua forza, può; compilare automaticamente titoli e tag delle canzoni, grazie al FreeDB con il quale si interfaccia via internet cliccando su "Query FreeDB" dal Menu Edit.
Cliccando su Options, sempre dal Menu Edit, è invece possibile scegliere il formato per la conversione (WAV non compresso, MP3, OGG, WMA) e selezionare nei dettagli le opzioni di ogni compressione, tenendo a mente che a maggior compressione equivale minor dimensione su disco del file compresso, ma anche minor qualità audio.
Free CD to Mp3 Converter consente anche di registrare file e salvarli in formato compresso. Che sia un microfono, o un vecchio registratore a cassette con l'intera collezione di Fausto Papetti in vecchie audiocassette da riversare, il programma può anche essere usato per generare file "registrati al volo" compressi nei vari formati.
Se usato solo per la conversione di Cdaudio e brani "WAV" sarà utile anche sapere che tutti i brani possono essere "normalizzati" ad un volume simile, selezionando l'apposita opzione (Normalize).
(*) Da ricordare, sempre, il Teorema di Beppe Grillo ovvero "Da un acquario puoi fare una zuppa di pesce, ma non viceversa". Una volta compresso un brano in formato MP3 si perde per sempre la sua qualità originale. Trasformando di nuovo l'MP3 in WAV non si recuperano i dati persi con la compressione, e quindi la stessa qualità audio del Cd Originale.
Free CD to MP3 Converter 2.0

Fonte: www.punto-informatico.it

Notizia pubblicata in data : 09 Novembre 2006


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.