Telefono CEFI
Mail: assistenza@cefi.it

CEFI Community
Commenti e Recensioni dei Nostri Allievi


Argomenti News
dalla tabella potete scegliere il tema degli argomenti trattati.

Download

Formazione Cefi

Cefi Box

Aggiungi le Cefi -News alle pagine del Tuo Sito.

GRATIS
il codice da aggiungere


I libri più antichi ora consultabili in Internet


Grazie alla British Library è ora possibile consultare testi antichissimi, una volta accessibili solo dagli addetti ai lavori.




Vi piacerebbe consultare un libro antico?
Magari un manoscritto di Leonardo da Vinci. Esiste  un sito che mette a disposizione di chiunque possa accedervi tramite Internet, una serie di testi antichissimi da "sfogliare" elettronicamente, grazie ai prodigi della tecnologia informatica. Basta un clic del mouse per poter ammirare alcuni dei più antichi libri della storia, conservati dalla British Library. Fino a ieri erano consultabili solo dagli addetti ai lavori e con la massima cautela nel maneggiarli, infatti si tratta di testi che hanno centinaia di anni.

Fra i libri da sfogliare c'è il manuale di anatomia scritto agli inizi del 1500 da Vesalio, con dettagli e centinaia di illustrazioni del corpo umano. E' considerato uno dei testi più importanti della medicina occidentale. Ma segnaliamo anche la presenza del libro più antico del mondo, il "Diamond Sutra". Si tratta di un testo del buddismo indiano che risale all'868. La cosa che risalta di più dal sito della British Library è la facilità di consultazione del servizio ed il modo intuitivo e pratico in cui viene erogato.

Possiamo affermare che si è ormai aperta una nuova strada dell'informazione, in cui la cultura cavalca l'onda del web per globalizzare il pianeta terra.

-fonte-

www.itportal.it

Notizia pubblicata in data : 30 Aprile 2004