Cambiano le regole per i domini Web


E' il tempo dei nomi con accenti, internet sta per conoscere una nuova era.


Oltre ai classici nomi a dominio, come ad esempio giornaletecnologico.it, si potranno ora registrare anche nomi aventi caratteri accentati come ad esempio perché.it. Lo ha annunciato l’Ietf, ossia la “Internet Engineering Task Force” che in questo modo vuole accontentare i capricci linguistici di alcuni Paesi europei.

Un allargamento che di certo farà scoppiare la corsa alla conquista dei domini strategici che finora potevano essere registrati solamente con l’ausilio del set ascii standard, quello che prevede 7 bit per carattere. Ora tali limitazioni sembrano finalmente superate e gli utenti potranno dare sfogo alla propria fantasia.

Al momento non sappiamo se tali regole varranno anche per i domini con estensione italiana o solamente per i TLD internazionali (con, net, org, biz e info). Sul sito ufficiale dell’autority, infatti, non vi sono ancora informazioni sulle nuove regole.

- Fonte-

www.giornaletecnologico.it

Notizia pubblicata in data : 10 Dicembre 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.